DELIA – La giornata dell’albero si festeggerà, a Delia, giovedì 27 novembre. Ad annunciarlo il sindaco Gianfilippo Bancheri e l’assessore alla Cultura, Carmelo Alessi con una lettera inviata al preside dell’Istituto comprensivo “Nino Di Maria” , ai docenti, al personale Ata, agli alunni, ai genitori, all’Arciprete di Delia, al comandante della stazione dei Carabinieri, alle altre autorità civili e religiose, al presidente della locale Protezione civile, all’Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Caltanissetta e alla Guardia ambientale di Delia.
Nella lettera si evidenzia l’importanza degli alberi e della loro complessa funzione per l’ecosistema mondo. Essi infatti sono una fonte preziosa di ossigeno, danno stabilità al terreno, riducono l’impatto delle piogge torrenziali, consentono la perpetuazione delle specie animali, contribuiscono alla stabilità del clima, riducono l’azione dei venti e del gelo e sono fonte di relax per combattere lo stress.
<<Si tratta di un evento che si svolge nell’ambito della “Giornata nazionale dell’albero”, un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, alla quale abbiamo aderito – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri. Da tempo siamo attenti alle tematiche dell’ambiente. Siamo convinti della necessità di incoraggiare sempre di più la partecipazione dei cittadini alla conoscenza e condivisione dell’importanza degli alberi per migliorare e salvaguardare la qualità dell’aria e prevenire il dissesto idrogeologico>>.
Durante la manifestazione, che avrà inizio alle 10:00, verranno piantumati alberi di macchia mediterranea, carrubbi, lecci e olivastri nella zona della valle del Paradiso, ad un chilometro circa da Delia, nella cornice suggestiva del Castello di Delia.
<<Ogni bambino deliano nato nell’anno 2014 – ha detto da parte sua l’assessore alla Cultura, Carmelo Alessi – avrà il suo albero, che ne porterà il nome. Con l’iniziativa – aggiuge l’assessore – vogliamo coinvolgere l’intera comunità, in primis gli alunni delle scuole, sulla tematica della ecosostenibilità ambientale. Un valore fondamentale sul quale si fonda il rapporto e il rispetto della natura. L’obiettivo della Giornata è quindi quello di veicolare dei messaggi per sensibilizzare e far condividere il valore del legame simbiotico che unisce gli alberi all’attavità umana, sia essa agricola, alimentare, artigianale, artistica, medica ed economica.>>.