Caltanissetta, seminario alla Provincia sul progetto Veder relativo alla valorizzazione delle biomasse: giovedì 27 novembre

CALTANISSETTA – Si svolgerà giovedì 27 novembre, con inizio alle ore 9 nella sala conferenze del Settore Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Caltanissetta (via Martoglio n. 1, palazzo ex Provveditorato agli studi), il seminario sul Progetto Veder (Valorisation Energétique des Rèsidus) relativo alla valorizzazione delle biomasse di natura vegetale e animale per la produzione di biogas sul nostro territorio. Il progetto è finanziato con i fondi del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2007/2013 per 1.878.091,66 euro, di cui 95.658 assegnati alla Provincia di Caltanissetta quale soggetto partner.

   L’obiettivo è quello di sensibilizzare e attivare gli operatori del settore al fine di mettere a punto una filiera per la produzione di biogas derivante da biomasse di residui agricoli e zootecnici: si tratta di una strategia di rilievo ai fini del risparmio di fonti fossili e della decarbonizzazione, con notevoli vantaggi per l’ambiente data la riduzione dei rifiuti destinati allo smaltimento e dei gas nocivi immessi nell’atmosfera.

   Dopo l’introduzione del dirigente del Settore Sviluppo Economico dott. Renato Mancuso, interverranno ai lavori del seminario il prof. Francesco Di Blasi e l’ing. Giovanni Pecorella (IBIM “A. Monroy” – CNR Palermo),

il dott. Alessandro Saita (esperto selezionato dalla Provincia Regionale di Caltanissetta), la dott.ssa Anna Artale (IBIM “A. Monroy” – CNR Palermo), Mouldi Hamdouni (Office des Terres Domaniales – Ministère de l’Agriculture di Tunisi), il prof. Maurizio Cellura (Dipartimento Energia dell’Università di Palermo), Mohamed Toumi (Agence Nazionale de Gestion des Déchets – Ministère de l’Equipement de l’Aménagement du Territoire et du Développement Durable  di Tunisi), il dott. Ambrogio Mistrangelo (altro esperto selezionato dalla Provincia).

   Modererà i lavori del seminario il dott. Sergio Scarciotta responsabile dell’Ufficio Europa della Provincia Regionale di Caltanissetta.

Condividi