CALTANISSETTA – Sono stati gli alunni della 4^ B e della 4^ C dell’Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto” ad aprire il nuovo ciclo di visite di istruzione al polo-laboratorio per le analisi chimico-fisiche e microbiologiche di Caltaqua.
L’iniziativa – svolta nell’ambito del piano di azioni programmate per l’area “CaltaquaCampus” creata per dare organicità ai diversi interventi che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università – ha visto protagonisti 47 scolari, guidati dalle insegnanti Anna Maria Ministeri, Anna Palumbo e Nadia Lomonaco.
Per gli alunni si è trattato di verificare sul campo tutta una serie di conoscenze acquisite sui banchi osservando da vicino alcune delle principali tappe che l’acqua fa durante il suo “viaggio” dalle fonti e dai bacini di approvvigionamento sino al rubinetto di casa.
Accolti e seguiti, come sempre, dai tecnici del polo-laboratorio e del serbatoio di San Giuliano di Caltaqua, gli scolari hanno letteralmente tempestato di domande gli operatori evidenziando anche particolare consapevolezza sulla necessità di un uso corretto e responsabile delle risorse idriche.
L’apertura delle porte delle proprie strutture al mondo della scuola è una delle “scommesse” più importanti che Caltaqua intende vincere puntando anche su un “dialogo” sempre più serrato e proficuo tra scuola e mondo del lavoro.