CALTANISSETTA – Lunedì, giorno 10 ottobre 2014 come da precedenti accordi, si sono incontrati alle ore 12:00, presso la chiesa S. Domenico, Una delegazione dell’associazione “Betlemme agli Angeli” con il Sindaco Dott. Giovanni Ruvolo e il vice Sindaco dott. Marina Castiglione, per eseguire un attento sopralluogo presso il quartiere San Domenico-Angeli, Il sindaco si è reso disponibile, per la realizzazione d’interventi, a garanzia delle qualità di tutto ciò che di nuovo dovrà essere inserito per il recupero ambientale e culturale delle zone del centro storico (San Domenico-Angeli). Eliminando da subito le false illusioni e interventi di puro ritocco, in sintonia, con la sensibilità intellettuale e la garanzia dell’Amministrazione Comunale di considerare il centro storico, premessa incontestabile, è una realtà, per questo fondamentale motivo, bisogna risanarlo, renderlo vivibile, restituirlo ai cittadini.
Durante il sopralluogo si è constatato il modo in cui è ridotto il sistema fognario, si è messo a fuoco la situazione del disagio igienico strutturale esistente, si è fatto il punto sul patrimonio storico artistico e architettonico presente per programmare interventi della massima urgenza presso al zona del presepe vivente, come il funzionamento del sistema fognario, con la pulizia dei tombini e lo disintasamento delle caditoie delle acque, del ripristino del campetto adiacente la scuola elementare, delle strade e alla loro pavimentazione.
Esaminato le condizione e valutato le iniziative che intende intraprendere l’amministrazione comunale, L’associazione “Betlemme agli angeli esprime una profonda soddisfazione per la disponibilità e l’impegno assunto dal Sindaco per la tutela del quartiere, garantendo di generare un processo di rivitalizzazione e quindi il recupero culturale del centro storico, perché una corretta gestione del territorio migliora le condizioni di vita e diventa, parole sue, strumento per la creazione di un maggiore sviluppo economico socio culturale del quartiere.
Il Sindaco, con il contributo della Società .Caltambiente garantiva nel più breve tempo possibile, come primo segnale, l’intervento di operai della Società Caltambiente per la pulizia dei tombini e lo disintasamento delle caditoie delle acque.
Puntualmente trascorso neanche un mese , oggi si registra con soddisfazione, che una squadra di lavoratori, della società Caltambiente, è impegnata al ripristino e alla funzionalità del sistema fognario.
Convinti che l’ associazione “Betlemme agli Angeli”, è una risorsa umana necessaria per la crescita e lo sviluppo della città, con legittima soddisfazione il sodalizio conferma al Sindaco e al suo staff e alla Società Caltambiente tutta la cooperazione e garantisce una collaborazione costruttiva per le politiche del quartiere e per il futuro e il benessere di Caltanissetta. I segnali incoraggianti sul quale realizzare il confronto per raggiungere gli stessi obiettivi, fortunatamente non mancano. L’associazione “Betlemme agli Angeli è fiduciosa nel contribuire nell’equilibrio di una sincera collaborazione, per l’esecuzione di un Patto Comune per il futuro dei nostri quartieri e della città.
Il Presidente Settimo Ambra