Rocco Gumina raccoglie il testimone da Giovanni Virone, il quale durante la sua presidenza è stato il promotore di diverse iniziative culturali per ultima la presenza a Caltanissetta, per un incontro con gli studenti e per un convegno, della figlia dello statista trentino Maria Romana De Gasperi. L’intento del nuovo consiglio direttivo, espressione dell’assemblea dei soci, è quello di operare nel tentativo di rinnovare nella continuità sia dello spirito associativo sia delle attività formative di taglio culturale e politico da sviluppare nel territorio nisseno.
Per il nuovo presidente, Rocco Gumina: «La figura, il pensiero, l’opera di Alcide De Gasperi sono fondamentali per intendere il sistema politico italiano così come si è configurato dalla fine della seconda guerra mondiale in poi. Probabilmente, anche per leggere in profondità la crisi politica dell’ultimo ventennio in Italia, occorre fare i conti con l’eredità dello statista trentino. Pertanto, un’associazione culturale che ispira i suoi propositi al cattolicesimo democratico degasperiano deve operare sul territorio non frapponendosi e mescolandosi con la politica partitica, bensì staccandosi da questa per elaborare attraverso la cultura nuove vie di pensiero e di azione politica. Interlocutori privilegiati, ma non esclusivi, delle prossime attività della “De Gasperi nissena” saranno i giovani che cercheremo di coinvolgere con la presenza culturale e di informazione sul web (sito internet e pagina Facebook), nelle scuole, attraverso la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, con attività formativa di cultura politica. Altresì, lo statista cresciuto sulla scia di Luigi Sturzo, ci invita a tenere uno sguardo attento e critico alle vicende politiche locali, regionali e nazionali. Quindi, la lezione del leader della DC e dell’Italia della ricostruzione, va trasmessa alle future generazioni e meglio compresa dall’attuale classe dirigente per ripensare criticamente il presente e proiettarci verso il futuro».
“Associazione Alcide De Gasperi” Caltanissetta
View Comments
LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI CALTANISSETTA , AUGURA AL NEO PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALCIDE DE GASPERI DI CALTANISSETTA , ROCCO GUMINA E AL SUO STAFF DIRIGENZIALE, UN BUON LAVORO .
NICOLA TALLUTO
SEGRETARIO PROVINCIALE DELL D..C.