CALTANISSETTA – L’I.I.S. “” Sen. A. di Rocco” di Caltanissetta, nei giorni dal 15 0ttobre al 19 ottobre 2014, è stato sede del IV incontro enogastronomico interregionale che ha coinvolto cinque differenti scuole alberghiere d’Italia: l’I.P.S.S.E.O.A. “Sen. A. di Rocco” di Caltanissetta, l’I.P.S.S.E.O. “A. Moro” di Santa Cesarea Terme (Lecce), l’I:P.S.S.C.T.S.P. “ F. Datini di Prato, l’ I.P.S.S.E.O.A. “ R. Virtuoso” di Salerno e l’I.P.S.S.E.O.A. “A. Olivetti “ Monza (MB), ognuna delle quali ha preparato dei piatti tipici della regione di provenienza allo scopo di valorizzare e promuovere prodotti e cultura del proprio territorio.
Le delegazioni hanno partecipato alle escursioni programmate nei siti archeologici, nei centri storici e in aziende del settore agroalimentare delle province di Caltanissetta, Enna, Agrigento e Palermo per conoscere il patrimonio artistico-monumentale ed enogastronomico che caratterizza la nostra regione.
La giornata del 17 ottobre è stata interamente dedicata allo scambio enogastronomico interregionale. Gli alunni delle varie scuole, nelle ore antimeridiane, hanno seguito un corso di cucina tipica siciliana curato dai docenti di enogastronomia, nelle ore pomeridiane hanno preparato delle specialità tipiche delle loro regioni e la serata si è conclusa con la cena di gala caratterizzata da un menu con piatti tipici della tradizione culinaria siciliana e con i piatti delle regioni partecipanti serviti insieme all’aperitivo, all’inizio della cena.