Provincia, lavori di miglioria per il liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta: appaltati lavori per oltre 500 mila euro

Liceo Scientifico Alessandro VoltaCALTANISSETTA – Sono stati appaltati i lavori per il miglioramento della qualità degli ambienti scolastici del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta, beneficiario di un apposito finanziamento di fondi Pon Fesr Sicilia 2007-2013. L’importo delle opere da realizzare ammonta a 559.390,75 euro su un progetto del complessivo importo di 749.588,14 euro.

   Pur essendo l’Istituto scolastico la stazione appaltante, il relativo pubblico incanto è stato svolto dalla Provincia Regionale per ragioni tecnico-logistiche e giuridico-amministrative, e sulla base di un apposito accordo sottoscritto tra lo stesso Liceo, beneficiario del finanziamento, e la Provincia ente proprietario dell’immobile.

   Ad aggiudicarsi provvisoriamente i lavori è stata la Segipa Srl di Mistretta (PA), che ha offerto il ribasso d’asta del 33,8764 per cento. La media finale è risultata del 33,8781 per cento. Hanno preso parte alla gara d’appalto 161 imprese concorrenti, tre delle quali escluse per documentazione irregolare.

   Gli interventi in progetto consistono nella fornitura e collocazione di un impianto fotovoltaico in silicio con pannelli solari da 240 kwp., nella fornitura e posa in opera di lastre isolanti fonoassorbenti, nella fornitura di un impianto rilevamento fumi nei locali della biblioteca, del personale amministrativo e in locali deposito. Si provvederà inoltre alla fornitura e collocazione di porte tagliafuoco e ad interventi nell’impianto idrico antincendio. Saranno collocati nuovi infissi esterni e sarà  rifatta la pavimentazione interna. Previste anche la fornitura e collocazione di porte interne, di servo scala per i diversamente abili e la formazione di aree per lo svolgimento di attività ludico-motorie (campo di pallacanestro, pallavolo, pallamano). Infine si provvederà al rifacimento di parte degli intonaci dei prospetti dell’edificio con interventi di risanamento delle strutture.

   Il tempo previsto per l’esecuzione dell’appalto è stato fissato in 300 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

Condividi