Le riflessioni di Richelieu: “La bella addormentata”

imageCALTANISSETTA – In quale bosco incantato riposa Daniela  Cardinale,  la Bella Addormenta della politica nissena, mentre i parlamentari della sua provincia imperversano con interrogazioni incrociate, trasversali, governo-opposizione-governo, riunioni ministeriali e progetti operativi, sulla questione del trasporto ferroviario dell’interno della Sicilia?

Già al Ministero dei Lavori Pubblici si sono svolte riunioni con il Ministro del Governo che lei sostiene, (!?) presenti il Sindaco, il Prefetto e gli altri due deputati locali (Pagano e Azzurra Cancelleriche sono già alla terza interrogazione congiunta), e altre riunioni qui in sede sempre sul tema dell’alta velocità ferroviaria e dei tracciati che rischiano di tagliare fuori Caltanissetta e la sua provincia, ma l’onorevole Cardinale Daniela (per ironia della sorte componente proprio della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera) non si è mai vista.

Aspettava un maggiordomo del Ministero con l’invito in pergamena per sentirsi coinvolta? Non glielo hanno insegnato che a quei livelli bisogna stare sempre “sul pezzo”, occhi aperti e comunicato-stampa in canna?

Non è la prima volta che si discutono questioni importanti per il presente e il futuro del nostro territorio, ma l’altera principessina del Vallone brilla per la sua assenza. Forse ha preso sul serio Nanni Moretti, quando in suo celebre film, interpretando un intellettuale disadattato, si chiedeva: “Mi si nota di più se non ci vado o se ci vado e rimango in un angolo?”

Ma forse Nanni Moretti è troppo di sinistra per la Signorina, ereditiera di una delle posizioni istituzionali più prestigiose, un seggio alla Camera dei Deputati, passato di padre in figlia in un fiat come nemmeno alla Camera dei Lord avviene (lì almeno la successione è post mortem), e rinsaldato dal passaggio democratico (che parola!) delle primarie, in cui è risultata la più votata, giungendo a dichiarare che così si sentiva “pienamente legittimata” a ricoprire il suo incarico.

Ma dove ha studiato la bella principessa? Che, nientemeno, è laureata in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale. Sarà una nuova metodologia della comunicazione istituzionale, la sua, la prossemica dell’assenza, su cui magari avrà fatto la Tesi di Laurea.

Gli elettori del Partito Democratico le si sono affidati ciecamente, così, senza vederla, in nome e per conto di qualcun altro (chi?), forse sperando, i due gabelloti locali, che la sua inconsistenza non la rendesse ingombrante e pericolosa per i loro giochi di sottogoverno ed eventuali prospettive istituzionali.

E dire che il suo debutto in politica lo aveva avuto a soli cinque anni, come riportano le cronache della dinastia, “sventolando la bandiera della DC per le strade di Mussomeli, dopo la prima elezione alla Camera del Papà”.

Da allora, per le strade del suo collegio, la si è vista pochino, a parte qualche processione a Mussomeli.

Dobbiamo aspettare cent’anni perché si svegli, come la Bella Addormentata della favola? Mamma mia! Sarebbero venti legislature!

Richelieu

View Comments

  • pensate che nemmeno sapevo che ancora fosse parlamentare d'altronde tale padre tale figlio pensano solo alle loro tasche e ai loro amici evidentemente questo ci meritiamo vergogna!!!!!!!

  • E cosa dovrebbe dire qualora dovesse svegliarsi ?? Forse: grazie papà per avermi sistemata su una bella poltroncina ed avermi garantito una lauta pensioncina !! D'altronde l'avete votata voi, popolo di servi pecoroni. Ogni popolo ha i governanti che si merita e noi nisseni non facciamo eccezione.

  • Infatti mi è tornata in mente solo grazie a questo lucido articolo.
    Per la serie "bussarono alla porta ma non entrò nessuno".
    Però ogni 27 del mese la busta le arriva vero?

  • Ed anche qualora si svegliasse che cosa dovrebbe dire di grazia? E' in parlamento grazie a papà e fa esattamente quello che dice papa': starsene assente e se presente muta, in attesa di una prossima crisi in cui vendere il proprio voto al miglior offerente per il proprio tornaconto. Che le interessa a lei e al padre del territorio di Caltanissetta, tanto non glien'é mai interessato, salvo che distribuire favori e posti pubblici per le successive elezioni. Il PD poi, é solo una DC con una C in meno e una P in più.

  • Chi sono i gabelloti locali ? Quelli che penso non sono gabelloti ma accattoni locali: uno siede nella collina di Sant'Elia, un altro tiene sotto ostaggio il PD nell 'attesa che qualcuno gli molli qualcosa! E' l'unico che non sia acculacchiato! Meno male che non li ho mai votati! L'effetto Renzi si è fermato a Reggio Calabria, poi Renzi da Caltanissetta per andare a Gela Renzi non vi neanche passato. Qui noi nisseni non meritato nulla anche perché il PD locale e' veramente stomachevole!

  • La bella addormentata se l'è proprio meritata, inconsistente la sua azione ed evanescente la sua presenza a Roma e soprattutto nel suo collegio.

  • Buona domenica Eccelso, certo, neanche dire Messa Riesce a dare pace alla tua inarrestabile creativita' sulle faccende temporali. E chi degni delle tue auguste attenzioni? La figlia del tuo più illustre Collega. Non ho certezza se sia addormentata, mi affido alla tua intuizione, ma che sia bella e' stato certificato dall'aula. Si Eccelso, miss Camera dei Deputati. Almeno di Ella abbiamo l'orgoglioso riscontro di un magnifico primato. Per quale altro politico della nostra benamata Magonza possiamo decantare tanta gloria? Che dire dell'aplomb della nostra diletta. Poco probabile il confronto di Vostra grazia con i colleghi centristi e penta stellati. Un inossidale in furiosa lotta per la sopravvivenza del mini partito del suo mini-stro il primo, un miracolo del web la seconda. Nulla da paragonare al fascino garbato del potere assoluto e perenne della nostra 'bella', e perdinami, non troppo addormentata. Solo quel tanto che basta per non essere turbata dalle faccende temporali, in cui tu, eccelso, ti muovi come una lezzosa farfalla in un giardino variopinto, ma dove il tuo collega ha oculatamente messo in guardia la propria nobile genitura da 'insetti pericolosi' che potrebbero sciupare il miracolo estetico e manierale che ha con pazienza costruito. Del resto in famiglia c'è gia' chi fa il lavoro 'duro' ed in ogni squadra ben assortita gli incarichi vengono assegnati secondo le naturali disposizioni. Che dire del 'bene pubblico' che sarebbe lecito aspettarsi. In un ambiente politico deprimentemente grigio, almeno la nostra bella addormentata fa la differenza offrendoci grazia e buone maniere, con buona pace del l'invidia di chi non può dare neanche questo.

  • Grande Richelieu! L'hai fotografata benissimo. Speriamo che il Pd, alle prossime elezioni, non la candidi più anche perché il padre ha fondato - se non erro - un partitino che regge il moccolo a Crocetta.

Condividi