L’evento, quindi, si presenta prima di tutto come un mercato del cibo, un luogo d’incontro e aggregazione dove si praticano l’economia e lo scambio, integrati da dosi massicce di cultura gastronomica e di consapevolezza etica e sociale. Ma è anche un modello di mercato, che mette in scena per cinque giorni, all’interno dei padiglioni di Lingotto Fiere, le forze positive del cibo buono, pulito e giusto impegnate a praticare nel mondo, tutto l’anno, la filosofia di Slow Food.
Il GAL, vista l’importanza dell’iniziativa e considerato che tra gli obiettivi del Piano di Sviluppo Locale vi è quello di valorizzare e promuovere lo sviluppo del territorio, ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con l’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) e Slow Food Sicilia, per programmare la propria presenza istituzionale all’interno del Salone del Gusto evitando dispersioni organizzative ed economiche e prepararsi come modello organizzativo all’ EXPO 2015. Il GAL avrà la possibilità all’interno del proprio ministand di promuovere oltre ai prodotti di eccellenza dell’agricoltura, dell’agroalimentare anche quelli dell’artigianato tipico e gli itinerari turistici che toccano le bellezze paesaggistiche delle Terre del Nisseno. L’evento rappresenta uno dei più importanti momenti di promozione delle biodiversità locali a livello internazionale ed altresì offre un panorama completo di produzioni di eccellenza. Durante il Salone sarà inoltre realizzato un ambiente dedicato ai dibattiti ed agli approfondimenti di tutte le tematiche che riguardano il territorio del Gal. Sabato 25 Ottobre alle ore 12,30 sarà organizzato un pranzo dagli Chef messi a disposizione da Slow Food dove si racconteranno tre pietanze realizzate con prodotti del nostro territorio. Nel pomeriggio saranno descritti i prodotti più rappresentativi del territorio nisseno a partire dai presidi della Lenticchia di Villalba e della Cudduredda di Delia e del Torrone di Caltanissetta.
Pertanto, il GAL “Terre del Nisseno” invita gli agriturismi, i B&B e le aziende dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico a promuovere le proprie produzioni ed a consegnare entro il 15.10.2014 presso la segreteria sita in via Nino Martoglio n°1 il proprio materiale promozionale e i campioni di prodotto che saranno oggetto di degustazione all’interno del Salone.
View Comments
mahhh!!!!!!
Ma il Gal ha idea di come si organizza la partecipazione ad una fiera? Chiede la consegna di materiale e prodotti entro il 15 ottobre. Ma chi presenterà ed illustrerà i prodotti delle singole aziende? Persone che sono state messe li al gal non per competenza ma per compiacere al potentato di turno ma che non hanno la minima conoscenza dei prodotti e delle aziende. Tuttologi che vsnno a fare una gita con i nostri soldi
sig tornatore... ho fatto presente la stessa cosa giusto stamattina di persona, ma mi e' stato risposto che sono li' perche' vincitori di concorso...
Danilo mi viene da ridere a pensare a cosa le hanno detto. ...
...bene portano un po' di "mangiuglia" al salone e poi????????? il nulla!!!