Il percorso di apprendimento è stato estremamente dinamico, grazie anche alle attività proposte sempre varie e articolate, che hanno consentito agli studenti non solo di assistere a proiezioni di film o di leggere attivamente articoli di giornale, ma anche di interagire in lingua spagnola, esprimendo opinioni ed argomentando in modo costruttivo.
Non sono mancate visite culturali di grande spessore: a Madrid gli studenti sono stati condotti per le vie della città e per i musei (Prado, Reina Sofia). Non sono mancate le puntate a Segovia, Salamanca e Toledo, che hanno consentito di accostarsi ai resti di civiltà antiche (come l’acquedotto romano di Segovia) e conoscere straordinarie figure (come il pittore El Greco che visse a Toledo).
A Siviglia vi è stato il contatto più intenso con l’architettura di origine araba, accostata alla modernità di Santiago Calatrava. Da qui si è partiti per Granada, Cordova e Malaga.
Gli studenti che hanno partecipato allo stage sono: Barbera Francesca, Bruccoleri Federico, Gruttadauria Alessandro, Perricone Cristina, Rossi Laura, Vendra Giorgia Maria D. della 4^ BL; Coniglio Giulia e Sardo Barbara della 4^CL; Curcuruto Lorenzo, Dell’Utri Paola, Infantino Ignazio Andrea, Macaluso Roberta, Spinelli Alessia della 3^BL; Parisi Isabella della 3^AL. Li hanno accompagnati le prof.sse Loredana Spinato (che ha curato il progetto) ed Ernesta Musca.