Caltanissetta, cercatori di bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore” al Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi”

Volantino Parole e noteCALTANISSETTA – “Cercatori di bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore”: questo il titolo del calendario delle manifestazioni organizzate dal Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” in collaborazione con il Gruppo di lettura cittadino.

Un percorso di “parole e note” con incontri che si svolgeranno da ottobre a maggio nell’auditorium della scuola sita in piazza Giovanni Paolo II. Ad ogni incontro, sulla tematica prestabilita, gli intervenuti potranno partecipare portando un brano di prosa e/o poesia da leggere (o far leggere) dinanzi al pubblico presente.

La lettura sarà intervallata da brani musicali, inerenti al tema, eseguiti dal vivo da musicisti nisseni. Farà da cornice, di volta in volta, una mostra fotografica o pittorica di altri artisti della città.

Gli incontri si svolgeranno in tardo pomeriggio, alcuni alle 17.30, altri alle 18.30, e seguiranno il seguente calendario:

22 ottobre 2014 ore 18,30 “Parole e Note”. Tema: “Nostalgia e memoria”. Musica con Patrizia Capizzi (chitarra e voce), Michele Territo (percussioni); Mostra fotografica di Silvio Zaami.

 22 novembre 2014 ore 17,30 “ Memorial Gina Rubino”. Tema: “Armonia in libertà” con esibizione della corale “Armonia”.

 17 dicembre 2014 ore 18,30 “Parole e Note”. Tema: “ll viaggio metafora della vita”. Musica con i Quinten; Mostra fotografica di Massimo Minglino

 21 gennaio 2015 ore 18,30 “Parole e Note”. Tema: “Letteratura e cinema” – Musica con Francesco Nicolosi (violino); Mostra pittorica e fotografica di Stefano Caruano

 18 febbraio 2015 ore 18,30 “Parole e Note”. Tema: “La lotta alla mafia e all’illegalità” – Musica con i Cantina Dejavu; Mostra fotografica di Lillo Miccichè

 22 aprile 2015 ore 18,30 “Parole e Note”. Tema: “La semplicità è bellezza”– Musica con Mirko Gangi (pianoforte), Valentina Vacca (violino).

 23 maggio 2015 ore 17,30 Premio “Carvello”. Tema: “Catene in libertà”– Musica con l’esibizione della corale “Armonia”.

L’ingresso è gratuito e libero per tutti.

Condividi