CALTANISSETTA – Martedì 14 ottobre, alle ore 19,00, nei i locali della Parrocchia San Marco sita in via Ferdinando I, si è tenuta l’Assemblea Generale del Comitato di Quartiere Balate/Pinzelli come da comunicati precedentemente emanati.
Il presidente uscente, dott. Giovanni Niccoli, ha relazionato sulle attività svolte dal Comitato nei tre anni di vigenza statutaria.
Sono stati messi in evidenza gli interventi di volontariato, come la pulitura e l’estirpazione di erbacce in aree verdi site in via Ferdinando I, quelli volti alla valorizzazione del Redentore, i sopralluoghi e le visite effettuati, unitamente all’assessore con delega ai quartieri e a funzionari dell’Ufficio Tecnico Comunale, nell’intento di creare una scaletta di priorità degli interventi da effettuare nel territorio.
Il dibattito ha fatto emergere la volontà dei residenti ad una adesione più attiva nei tre segmenti relativi alla vita di comunità: sociale, volontariato e partecipazione. Tali argomenti saranno approfonditi nelle prossime riunioni che saranno indette nel più breve tempo possibile.
Si coglie l’occasione per comunicare che il comitato si è insediato nella nuova sede operativa sita in Via Togliatti n. 3, presso la sede del patronato ENASC e che, a breve, saranno comunicati i giorni e gli orari di ricevimento.
A chiusura del dibattito, che ha registrato un’ampia partecipazione, con gli ulteriori interventi del consigliere comunale avv. Salvatore Licata, del parroco Giuseppe Alessi e dell’assessore dott. Piero Cavaleri, che hanno rimarcato la necessità di incentivare la vita sociale per trasformare i residenti in cittadini, si è passati all’elezione degli organi statutari.
Il consiglio direttivo, eletto all’unanimità, risulta così composto:
Carmelo Bosco, Santo Gatto (tesoriere), Giovanni Micalizzi, Salvatore Rizzo (segretario), Giovanni Niccoli, Laura Vaccaro, Sergio Farinella.
Si è proceduto quindi all’elezione dl Collegio dei Revisori dei Conti che risulta così composto:
Luigi Aronica, Michele Giangreco, Antonino Avola.
Inoltre, sono stati eletti i membri delle seguenti commissioni:
- Commissione Cultura/Sport: Giovanni Scarantino, Francesca Grasta, Vincenzo Cancelleri;
- Commissione Valorizzazione Territoriale: Danilo Drago, Salvatore Scribani;
- Commissione Istruzione/Sanità: Loredana Santagati, Vincenzo Cusimano.
A chiusura dei lavori l’assemblea è stata chiamata a ratificare l’elezione del presidente nominando all’unanimità Carmelo Bosco.
È stato messo in evidenza che sarebbe stato più giusta ed opportuna la riconferma del presidente uscente dott. Giovanni Niccoli che, per problemi personali e di lavoro, ha dichiarato l’indisponibilità ad espletare tale carica, ma che comunque resta disponibile ad operare per il bene del comitato.
Ai nuovi organismi si augura buon lavoro e una buona dose di ottimismo.
A breve saranno convocati il consiglio direttivo e le commissioni tematiche per poter elaborare un documento sui programmi e sugli obiettivi che sono emersi dal dibattito e che saranno le linee guida della operatività del comitato.