CALTANISSETTA – Si svolgerà il prossimo 28 ottobre alla Provincia la gara d’appalto delle opere urgenti di primo impianto della Riserva Naturale Integrata di Lago Sfondato. Per questo sito protetto, ubicato in territorio di Caltanissetta e a pochi chilometri da Marianopoli, si interverrà per la riqualificazione del percorso d’accesso, la tabellazione, l’acquisizione e la conservazione delle aree di massima valenza naturalistica.
Il relativo progetto ha un importo complessivo di 420.000 euro, di cui 239.108 per lavori, oltre 45.459,23 euro per costo mano d’opera e 5.236,60 per oneri d’applicazione delle misure in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’importo a base d’asta è di 188.412,17 euro. L’opera si avvale di un finanziamento comunitario nell’ambito del PO-FESR 2007-2013. Da ricordare che l’ente gestore della Riserva è Lega Ambiente e in base ad un accordo di programma è stato indicato come soggetto attuatore dell’opera la Provincia Regionale di Caltanissetta, che pertanto ha provveduto alla redazione del progetto ed espleterà adesso l’appalto.
Gli interventi riguarderanno soprattutto la strada d’accesso al sito, a partire dall’imbocco sulla Sp. 42 San Cataldo – Marianopoli, dove sarà sistemata l’area e collocata una sbarra con muretto per evitare l’accesso non autorizzato di mezzi. Nel tratto finale verrà realizzata una piazzola di sosta e di manovra, mentre il sentiero pedonale che porta alla riserva sarà sistemato con una palizzata. Lungo la strada verranno inoltre realizzate opere di drenaggio. Il termine per l’esecuzione dell’appalto è stato fissato in 168 giorni.
Il pubblico incanto avrà inizio alle ore 9,30 del 28 ottobre 2014 nell’Ufficio Gare e Contratti dell’ente, sito a Caltanissetta in Piazza Marconi n. 2; le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 11,30 del 27 ottobre.
Il bando di gara e la prescritta documentazione sono consultabili sul sito www.provincia.caltanissetta.it (homepage, sezione Bandi di gara e Contratti).