L’etologia ci porta oggi delle nuove scoperte, ma anche delle conferme che possono sicuramente provocare stupore tra noi esseri umani, che credevamo di essere così originali o strambi tra le nostre quattro mura, invece dal mondo degli insetti giungono notizie scabrose e trasgressive. Ecco qualche esempio di particolari comportamenti sessuali nel mondo animale.
Che dire poi di alcune specie di ragno, in cui le femmine accettano di essere in qualche modo pagate per dare in cambio un rapporto sessuale, ma se il maschio si rileva avaro e offre in dono un pasto scarso e iniquo, la femmina farà durare pochissimo il rapporto e non consentirà al maschio di fecondare le sue uova, dunque il tutto va visto in realtà sotto l’ottica della corrispondenza tra generosità e possibilità di fecondare una grande prole. In sintesi gli avidi non diventeranno mai padri!E tra i pesci di alcune specie tropicali succede una cosa davvero sorprendente, esistono degli harem composti da molte femmine e da un maschio molto grosso, ma quando quest’ultimo muore, per cause naturali o per lotta con altri maschi, la femmina dalle dimensioni più grosse cambia sesso e diventa maschio dominante. Il cambio di sesso impazza anche tra i pesci quindi, ma senza troppi scandali!
L’autoerotismo è altrettanto praticato in molte specie animali, come preludio ad una maggiore soddisfazione che ne deriverà poi dal rapporto con il sesso opposto; basta osservare i documentari per vedere ad esempio orsi o cervi che si procurano il piacere con modalità differenti, ad esempio strusciandosi sui tronchi degli alberi, strofinando le corna, ecc.
In natura tutto ciò sarebbe naturale, mentre nell’uomo le conseguenze spesso sono ancora poco accettate o peggio non comprese.
View Comments
Questioni di antropologia naturale:
- quale differenza ontologica o sostanziale passa tra un animale ed un uomo/donna?
- la persona umana è una tra le tante specie animali o è superiore?
- in che modo potrebbe essere riconosciuta o confutata una eventuale "parità naturale"?
- esiste oggettivamente un essere superiore? come eventualmente ri-conoscerlo?
Mi permetto di porre quattro questioni fondamentali, perché chiarite queste sia possibile portare avanti una tesi valida e sostenibile... razionalmente fondata e credibile... per il bene di tutti...