CALTANISSETTA – Il Consorzio Universitario di Caltanissetta ritiene utile intervenire per fare giusta chiarezza su alcuni interventi riportati, in questo ultimo periodo, nelle testate giornalistiche locali e non.
E’ importante precisare, in via prioritaria, che il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio, insediatosi poco più di un anno fa, ha svolto una precisa ed attuata attività strategica intesa a razionalizzare i processi economico-finanziari, e a salvaguardare i corsi di laurea del territorio nisseno, valorizzandoli e migliorandoli sotto il profilo della qualità e dell’eccellenza.
Particolare attenzione è stata data agli Studenti, tutelando il loro sacrosanto diritto allo studio e attraverso un’analisi dei bisogni formativi, che ha determinato un interesse a creare nuovi corsi di laurea, nuovi masters e specializzazioni in campo sanitario, ingegneristico e del managment d’impresa.
Ci preme, innanzitutto, precisare che i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Ingegneria Elettrica del Consorzio Universitario di Caltanissetta, contrariamente a quanto specularmente dichiarato dalla Università Kore di Enna, sono in ottima salute: perfettamente
organizzati, di avanzato livello scientifico e didattico; essi, grazie all’impegno dei Professori dell’Università di Palermo, offrono agli Studenti iscritti una preparazione culturale e professionale completa e fra le migliori d’Italia.
Nessuna crisi e nessun rischio di chiusura, tant’è che si è recentemente stipulata con l’Università di Palermo una convenzione di durata quindicennale, mai realizzata prima d’ora, che assicura un percorso didattico, scientifico e strategico di lunga prospettiva e di eccellenza.
In questo ambito e con gli scopi di crescita delle attività universitarie, scientifiche e culturali nella città di Caltanissetta, il Consorzio Universitario sta procedendo alla elaborazione del Progetto di creazione del Campus Universitario Bio-Medico che potrebbe, con ogni probabilità, essere ubicato presso il Cefpas di Caltanissetta.
Il Campus Universitario – per la cui attuazione l’Università di Palermo, condividendone obiettivi e prospettive di sviluppo, ha già destinato al Consorzio Universitario di Caltanissetta il massimo impegno e la più ampia collaborazione da parte dei suoi vertici, consentirà di
accrescere nel territorio nisseno l’offerta formativa del settore con il radicamento e l’implementazione dei Corsi di Laurea già esistenti, con l’avvio di Scuole di Specializzazione di Medicina, con la realizzazione di Masters di altissimo profilo, con l’attivazione di Poli di ricerca scientifica in collaborazione con le Imprese di settore per i quali sono previsti finanziamenti specifici dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana.
E’ necessario puntualizzare, per fare chiarezza sulla confusione che sull’argomento si è recentemente determinata, che il Consorzio Universitario di Caltanissetta è il soggetto titolato, intestatario ed istituzionalmente preposto alla realizzazione e alla conduzione del Campus Universitario. E’ ovvio, proficuo e produttivo che per la realizzazione di tale importante Progetto, il Consorzio Universitario si avvarrà, in via principale, della collaborazione scientifica e didattica dell’Università di Palermo e, per quanto attiene le attività di ricerca, di sperimentazione scientifica e di sviluppo, si avvarrà della collaborazione di quanti, Esperti, Tecnici, Istituzioni, Organizzazioni Sindacali e Imprese, vorranno fattivamente partecipare con il loro impegno. E’ altrettanto funzionale che tutte le Istituzioni del territorio, in primo luogo il Comune di Caltanissetta e l’Azienda Sanitaria di Caltanissetta, che già fanno parte del Consorzio, nonché il Cefpas e Confindustria, sono chiamate a destinare al Consorzio Universitario ogni impegno necessario e la massima collaborazione per l’avvio e la realizzazione del Progetto “Campus Universitario e Scientifico Bio Medico del Centro Sicilia”.
Con il principale scopo di elaborare il Piano Strategico per la realizzazione del Campus Universitario, in accordo e alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Roberto Lagalla, verrà organizzato, il prossimo 4 Ottobre, un Convegno al quale le Autorità e i Cittadini di Caltanissetta sono invitati a partecipare. Il Convegno potrà utilmente tenersi presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario.