Salute

Comitato Centro Storico, all’unanimità confermate le cariche sociali dall’assemblea

Redazione

Comitato Centro Storico, all’unanimità confermate le cariche sociali dall’assemblea

Mer, 24/09/2014 - 10:53

Condividi su:

direttivoCALTANISSETTA – Martedì 16 settembre, presso i locali parrocchiali della chiesa di San Domenico, si è riunita l’assemblea del Comitato di quartiere Centro Storico: si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali, che dalla folta platea, è stato votato all’unanimità:  presidente,  Giuseppe Bruccheri; Presidente onorario, Settimo Ambra; Vice presidente, Vicario Giuseppe Truscelli; Vice Presidente, Vincenzo Marcè; Segretario, Francesco Balsamo; Tesoriere, Giuseppe Lomonaco; Consigliere, Cettina Pasqualino; Consigliere, Angelica Faraci .

Proprio la scadenza quinquennale per il rinnovo delle cariche sociali  ha suggerito di tracciare un bilancio dell’attività svolta e degli obiettivi futuri  che di seguito riportiamo integralmente.

Sono trascorsi cinque anni dalla nascita del Comitato di Quartiere San Domenico, anni fatti di incontri ed iniziative finalizzate alla promozione dell’interesse e della partecipazione della cittadinanza attiva per favorire la crescita culturale, sociale ed urbanistica del quartiere e di tutta la città.

Fulcro di questi impegni non può non essere che la riqualificazione del più antico quartiere della città, tema centrale su cui si è fondata la nascita stessa del comitato, simbolo di un degrado che troppo spesso accomuna le periferie della città, che può divenire allo stesso modo emblema di socialità, condivisione degli spazi, rispetto per l’ambiente e crescita sociale non solo per il quartiere ma per tutta la città.

Nei primi mesi della nascita del  Comitato di Quartiere San Domenico è riuscito ad ottenere il primo sopralluogo con le istituzioni per poterne documentare le condizioni strutturali e le carenti situazioni igieniche sanitarie del quartiere.

La sensibilizzazione del quartiere sulla tematica rivitalizziamo il quartiere  è iniziata sin dai primi giorni, parallelamente è cominciato il confronto con l’Amministrazione Comunale, principalmente con l’Assessorato all’Ambiente e successivamente con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e con lo stesso Sindaco, con gli enti pubblici (Ato Ambiente e Caltaqua). Durante l’incontro il Comitato di Quartiere ha avuto la possibilità di esprimere idee, opinioni e progetti riguardanti il quartiere, in un dialogo costruttivo sulla calendarizzazione dei lavori che interessano la struttura e  il modello di gestione da approntare.

L’analisi di questi anni  trascorsi e la contestuale approvazione dello studio sul recupero del quartiere, offrono quindi l’opportunità di valutare positivamente l’impatto della attività portate avanti, e allo stesso tempo sono l’occasione per tornare ad esprimere le attività svolte dal comitato di quartiere:

Diversi sono stati i punti affrontati nelle iniziative del comitato: il monitoraggio costante e la cura di tutte le aree verdi del quartiere,  la riattivazione e la bonifica del campetto adiacente la scuola elementare; l’istituzione di una navetta che colleghi giornalmente la periferia con il centro cittadino; il miglioramento della pulizia delle strade; il potenziamento dell’illuminazione pubblica; il rifacimento della gradinata di vicolo Natale e di via medaglie d’Oro, la ristrutturazione della piazzetta in via Cardella; Il servizio costante dei  vigili di quartiere grazie alla sensibilità delle forze dell’ordine; la rimozione dei contenitori di amianto nel cortile dell’ex condotta Medica; la pulizia dei tombini ecc. la progettazione di iniziative pubbliche che promuovano e valorizzino la creazione di spazi comuni di socialità in collaborazione con cittadini, istituzioni ed associazioni.

Il presidente uscente allo stesso modo, ringrazia tutti coloro che hanno condiviso  la passione e la serietà nell’espletamento dell’ impegno di volontariato, socio-culturale-religioso,   ai quali lo  lega un sentimento di profonda stima e amicizia. Nel quartiere si è sempre lavorato in piena armonia, in un clima di grande disponibilità, condividendo le scelte, operando nella massima trasparenza e nel rigoroso rispetto della legalità, con l’unico obiettivo di dare risposte ai problemi del quartiere.

Infine, ringrazia tutti i residenti, il cui impegno è una vera risorsa per la nostra comunità.

Uniti , saremo legittimati a essere protagonisti nel portare avanti un programma, per la conquista di traguardi futuri, attraverso il contributo della vecchia e nuova generazione.

Oggi è indispensabile essere compatti per affrontare un impegno che richiede generosità, tenacia e passione, occorre dare un segnale forte per ottenere nuove realtà e nuove dimensione che il quartiere merita.

Dobbiamo  riacquistare,  la strada delle conquiste morali, consapevoli che la nostra storia, le nostre idee hanno un futuro, per questo dobbiamo dare il massimo, per superare lo stato di difficoltà che da anni assilla il quartiere.

Ringraziando ancora per la piena fiducia che ci hanno sempre accordato e che continuerà  a dare, augura al quartiere e all’intera collettività, Buon Lavoro!