CALTANISSETTA – Il genio è raro, talvolta unico: è inusuale trovarne uno, men che mai pensabile scoprirne due vicini. Nel capoluogo nisseno due geni del posteggio “incivile e selvaggio”, in maniera del tutto casuale, si sono ritrovati insieme: una coppia che crediamo destinata a restare nella storia della città. Via Francesco Crispi, tardo pomeriggio, ci accorgiamo di una signora con il passeggino vistosamente nervosa che addita un camion.
Ci fermiamo per sincerarci della situazione: siamo in piena follia. Il geniale autista ha collocato il mezzo interamente sul marciapiede, ostruendo il passaggio ai pedoni che dunque sono costretti a dirigersi verso la strada per poter camminare: un zig-zag dalle elevate percentuali di rischio. Siamo basiti, non soltanto perchè il “genio” incompreso ha bloccato il marciapiede, ma anche perchè non ha rispettato le linee blu che sono disegnate per terra: perchè? Inoltre anche lui per scendere dal veicolo, avrà compiuto delle acrobazie degne dei migliori trapezisti del Circo Orfei. Guardiamo, osserviamo, siamo increduli. Davvero ai confini della realtà….ma il bello deve ancora arrivare.
Nel frattempo giunge un’auto guidata da un giovane elegante, in compagnia di due belle ragazze. Il “pilota” getta un’occhiata al camion e via con la replica del colpo di genio: non rispetta le linee blu (ma che le disegniamo a fare queste strisce se poi ognuno fa come gli pare) ed anche lui posteggia la macchina sul marciapiede. Perchè??? Ci sono decine di auto parcate con cura, perchè imita il camion che blocca il marciapiede e risulta evidentemente “fuori posto”?
Ai posteri l’ardua sentenza!
View Comments
In una città che ha coniato la figura dell'ambulante a posto fisso... contraddizione in termini superlativa... credo che tutto sia concesso e che non ci si possa meravigliare di niente.
Tra tutti i casi elencati dai lettori che mi hanno preceduto credo che quello delle camionette della Polizia posteggiate in Via Calabria ad ora di pranzo-cena sia il più emblematico tanto più perchè lo scempio proviene da chi l'educazione stradale e non dovrebbe insegnarla e farla rispettare.
Non rimane da dire che... il pesce puzza dalla testa!!!
Belle le foto!
Mi fanno ricordare il parcheggio delle camionette della Polizia (a volte anche dei Carabinieri e della Guardia di Finanza) sistemate "deliziosamente" ogni giorno in Via Calabria, nelle ore prossime al pranzo ed alla cena.
Invito la Redazione a pubblicare delle foto di tale sistematico segno di cattiva educazione stradale e di estrema mancanza di rispetto per il prossimo.
Il problema dei chioschi è veramente serio e incontrollato. Oltre a quelli "autorizzati" grazie a un assessore che si sarà garantito qualche amico in più, ci sono quelli cosiddetti provvisori: sporcano, ingombrano completamente i marciapiedi, ostruiscono la circolazione (perché come ha detto giustamente qualcuno prima, i nisseni se devono posteggiare per esempio per comprare la frutta devono fermarsi proprio davanti al chiosco, non potendovi entrare proprio dentro. Se le regole non vengono fatte rispettare, senza controllo e senza sanzione, ognuno si sente autorizzato a fare i propri comodi.
Questo è un chiaro sistema di parcheggio a coda di gatto........ pardon a cazzo di cane.
Ma più cazzone e colui che parcheggia in questo modo, non per disobbedienza al codice della strada ma per un fatto civile.
Patente a punti ? No! Patente a note; se commetti la stessa infrazione per due volte di seguito (anche il semplice divieto di sosta) = patente ritirata e se la rivuole deve rifare gli esami ; perché uno che reitera la stessa infrazione del CdS o c'è o ci fa. In India per esempio i vigili urbani non fanno multe ma camminano con un punteruolo; e alle macchine in divieto di sosta gli bucano tutte e 4 le ruote............ figo no!
Ma se avevte voglia di divertirvi, ogni sera dopo le 21 entrate al parcheggio di p.zza Marconi ; sembra che sia il ritrovo dei cretini!!!! le macchine spesso sono parcheggiate in maniera tale che verso le 22.30 non si può più ne entrare e ne uscire..........
di Via Messina, ne vogliamo parlare??? sui marciapiedi c'è di tutto parcheggiato. Una sera c'era parcheggiato un camion con degli animali nel cassone (BUOI, immagino da macello).....
La verità è che il nisseno deve arrivare fino davanti l'ingresso di casa propria con auto.
Bisogna adottare l'insegnamento di Mao-Tse-Tung.... Puniscine 1 e ne educhi 100.
I vigili, dovrebbero fare le multe ed ogni santo giorno dovrebbero pubblicare il numero di contravvenzioni elevate, in modo da far capire agli "Incivili" che fanno sul serio....
Questo dovrebbe valere, per gli escrementi dei cani! per le carte gettate per terra! etc etc.....
...perchè se invece di parlare tanto , rilasciando interviste continuamente, il capo della polizia municipale mettesse i Vigili non solo a vigilare , ma a fare multe cio' avverrebbe lo stesso, vista l'insita inciviltà del cittadino medio, ma almeno ne pagherebbero le conseguenze. Inutile dire che in altri paesi nord europei, per tali infrazioni non ci sono solo le multe ma anche il sequestro temporanao del mezzo, e non solo in ore d'ufficio, e la vigilanza é tutto il giorno. La verità è che l'Italia invece di entrare in Europa avrebbe fatto meglio ad aderire all' unione dei paesi africani!
È proprio vero, la madre dei cretini è sempre incinta!!!
Trovo ancora più scandaloso il chiosco "parcheggiato" in via Michele Amari di fronte al punto vendita del Centesimo. Anche in quel caso occupa completamente il marciapiede e costringe i pedoni, compresi disabili e mamme con passeggini, ad occupare pericolosamente la carreggiata per poter proseguire sullo stesso lato. Fareste bene a documentare quello scempio.