Caltanissetta, albero di dimensioni “esagerate”: pericolo per abitazioni e auto. Segnalazione di un lettore

DSC01182CALTANISSETTA – Volevo segnalare la crescita smisurata di un albero in Via San Domenico Savio (traversa di via Messina), che si trova al centro di una grande aiuola, dove ci sono altri alberi un po’ piu’ piccoli, è un albero di pino selvatico che sarà’ stato piantato tanti anni fa ma che non è mai stato potato o sfoltito, allego delle foto per far vedere la mastodonticita’ dell’albero che supera i palazzi accanto, misura almeno piu’ di 20 metri e quando c’è vento forte oscilla molto, nelle vicinanze ci sono case con balconi che corrono il rischio di subire danni e di sotto ci sono molte automobili.
L’albero necessita di essere abbassato di almeno 5 metri per metterlo in sicurezza e sfoltirlo un po’.
Spero che il nuovo Assessore al Verde Pubblico Dott. Falci, mentre la ditta incaricata dal comune sta eseguendo lavori, faccia intervenire la ditta in Via San Domenico Savio per abbassare e potare l’albero.

Ringrazio la Redazione per l’ospitalita’ e colgo l’occasione per salutare cordialmente. Gioacchino Zuppardo

View Comments

  • si tratta di un pino d'aleppo, non si può tagliarne solo la cima, verrebbe meno la gemma apicale e i rami sottostanti crescerebbero a dismisura in larghezza fino a spezzarsi.

    I pini vanno completamente eliminati, hanno una vita breve (non esistono i pini secolari) e sono effettivamenti rischiosi per i loro schianti improvvisi, non sono certo adatti alla città.

Condividi