Possono accedere ai contributi le nuove imprese che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Caltanissetta, iscritte per la prima volta al Registro delle Imprese in data non anteriore al 01/01/2014 e non successiva al 15/09/2014. La domanda di ammissione, corredata di tutti i documenti richiesti, dovrà essere inviata alla Camera di Commercio di Caltanissetta, entro e non oltre le 30 settembre 2014, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ufficio.promozione@cl.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto del messaggio il proprio codice fiscale e la dicitura “Domanda per la concessione di contributi per il sostegno e la creazione di nuove imprese nella provincia di Caltanissetta”. Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Caltanissetta.
Per gli imprenditori, beneficiari degli interventi, si prevedono due o più corsi di formazione. Il progetto parte dall’analisi puntuale dei dati sull’andamento economico – pubblicati dalle Camere di Commercio siciliane – che fanno emergere delle criticità: stagnante l’industria, pessimistiche le aspettative e il clima generale, in peggioramento la qualità del credito, in diminuzione la spesa dei turisti nell’isola, mortalità delle imprese. Spicca fra tutte la drammatica condizione del mercato del lavoro.
Per raggiungere tale obiettivo – aggiunge il Segretario Generale Guido Barcellona – gli uffici della Camera hanno elevato lo standard qualitativo grazie al quale è stato possibile ampliare l’offerta integrata di servizi di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica ed accompagnamento all’imprenditorialità, peraltro a titolo gratuito. Gli uffici sono sempre a disposizione del’utenza e delle imprese per dare il miglior supporto professionale.