TRIBUNALE DI CALTANISSETTA
Sezione Esecuzioni Immobiliari
AVVISO DI VENDITA
NELLA PROCEDURA ESECUTIVA n. 65/13 R.G.E.
L’Avv. Antonietta Calabrese, con studio in Caltanissetta, Via Sardegna n.17, professionista delegato al compimento delle operazioni di vendita nella procedura esecutiva immobiliare in epigrafe giusta ordinanza dell’Ill.mo Giudice delle Esecuzioni del 10.05.2014
AVVISA
che il giorno 7 OTTOBRE 2014 ore 17,30 davanti a sé presso il suo studio sito in Caltanissetta Via Sardegna n.17, si terrà la vendita senza incanto ai sensi e per gli effetti dell’art. 573 cpc, e per il caso in cui la vendita senza incanto non abbia esito positivo per qualsiasi causa o ragione, presso il suo studio si terrà, il giorno 14 OTTOBRE 2014 ore 17,30 la vendita con incanto dei seguentibeni immobili costituenti un lotto unico, di cui alla procedura esecutiva immobiliare n. 65/13R.G.E., analiticamente descritti nella perizia redatta dal CTU Dr. Agr. Nicolò Grizzanti allegata al fascicolo al fascicolo della esecuzione e pubblicata sul sito internet www.astegiudiziarie.it che dovrà essere consultata dall’eventuale offerente ed alla quale si rinvia espressamente per tutto ciò che concerne le rendite catastali e l’esistenza di eventuali pesi ed oneri di qualsiasi titolo gravanti sui beni immobili siti in Sutera, Contrada Piana e precisamente:
LOTTO UNICO
-Piena proprietà del terreno agricolo della superficie catastale di ettari otto, are nove e centiare trenta (Ha 8.09.30) confinante con la regia trazzera Sutera-Casteltermini e, con le particelle 58,60,59,57,2. Censito al catasto terreni di Sutera al foglio 9 particelle 1, 3, 8, 12, 23, 24, 25, 26, 50, 53.
-Piena proprietà del terreno agricolo della superficie catastale di are settantanove e centiare ottanta (Ha 0.79.80), confinante con la regia Trazzera Sutera –Casteltermini, con la stazione di Sutera con le particelle 5, 44, 9, 59, 53, 12. Censito al catasto terreni di Sutera al foglio 9 particelle 58, 60.
Il CTU precisa che i terreni sono tutti limitrofi e confinanti tra loro. Anche se il confine tra le particelle 8, 23 e le particelle 25, 3 risulta attraversato da un acquedotto – metanodotto riportato nella mappa catastale con la particella 5, larga mediamente ml 3.
Questo non rappresenta una separazione reale e quindi i terreni costituiscono un unico corpo omogeneo, di forma quasi regolare ed esteso complessivamente Ha 08.89.10 (mq 88.910) di qualità seminativo per Ha 08.14.53 ed a pascolo Ha 0.74.57, che ricade in massima lungo il confine con il fiume Platani.
Dal certificato di destinazione urbanistica acquisito dal Comune di Sutera, urbanisticamente i terreni (ricadenti tutti sotto il vincolo “Aree con livello di tutela 3- art. 20 delle N.d.A. del Piano Paesaggistico” adottato con decreto 8471 del 04.12.2009) sono destinati dal P.R.G. vigente a Zona Agricola.
Il CTU rileva che alcune particelle e precisamente le particelle 1, 50, 24, 25, 26, 3, 58 e 60 sono stati concessi in locazione con contratto di durata decennale sottoscritto il 25 ottobre 2004 e registrato a Mussomeli l’11 novembre 2004.
PREZZO BASE dell’offerta di acquisto: € 88.508,45.
L’offerta minima in aumento in caso di gara tra più offerenti viene stabilita in € 5.000,00.
La vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive se legalmente esistenti.
Il lotto unico come sopra descritto viene posto in vendita a corpo e non a misura e, pertanto, eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo.
La vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo.
Da ciò discende che l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere, non potranno dar luogo al alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi anche di ciò tenuto conto nella valutazione del bene.
Gli immobili, salvo espressa diversa indicazione dell’aggiudicatario, saranno venduti liberi da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti e sequestri ai sensi dell’art. 586 cpc.
Saranno a carico dell’aggiudicatario le spese concernenti la registrazione e trascrizione del decreto di trasferimento e quelle per la voltura catastale, nonché i compensi e le spese successive che sono poste a carico dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 179 bis 2° comma delle disposizioni di attuazione del cpc.
Ogni onere fiscale derivante dalla vendita sarà a carico dell’aggiudicatario.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente avviso di vendita si applicano le vigenti norme di legge.
*************
MODALITA DI PARTECIPAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE PER LA VENDITA SENZA INCANTO
Le offerte di acquisto dovranno essere presentate in bollo ed in busta chiusa presso lo studio del Professionista delegato, in Caltanissetta, Via Sardegna n. 17, entro le ore 12,00 del giorno precedente la data stabilita per la vendita.
Sulla busta, a cura del professionista delegato all’atto della consegna, saranno indicati: il nome, previa identificazione, di chi deposita materialmente l’offerta, il nome del Professionista Delegato ricevente, la data della vendita.
L’offerta dovrà contenere:
Per le persone fisiche nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, stato civile, recapito telefonico, residenza o domicilio eletto presso il comune in cui ha sede l’intestato Tribunale sotto comminatoria, in mancanza, che le comunicazioni che lo riguardano saranno effettuate presso la cancelleria;
L’offerente, o il suo procuratore, dovrà presentarsi presso lo studio del professionista delegato nel giorno stabilito per la vendita.
Se l’offerente è coniugato dovrà presentare autodichiarazione in ordine al regime patrimoniale adottato e se in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati anagrafici del coniuge.
Se l’offerente è una società o altro ente dovrà essere allegato idoneo certificato del registro delle imprese da cui risulti l’attuale vigenza della persona non fisica con enunciazione della spettanza dei poteri di rappresentanza legale.
Se l’offerente è minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori previa autorizzazione del giudice tutelare;
I dati identificativi del suddetto lotto unico per il quale l’offerta è proposta;
L’indicazione del prezzo offerto, che non potrà essere inferiore, a pena di efficacia dell’offerta, al prezzo minimo di offerta sopra indicato;
Il termine di versamento del saldo prezzo (non superiore comunque a sessanta giorni), avvertendo che in mancanza di indicazione il saldo prezzo dovrà essere versato entro e non oltre giorni trenta dalla data dell’aggiudicazione;
L’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia di stima e dei documentiipocatastali a corredo;
All’offerta di acquisto dovrà essere allegata una fotocopia del documento di identità dell’offerente, nonché un assegno circolare non trasferibile intestato all’ordine del professionista delegato, per un importo pari al 10% del prezzo offerto, a titolo di cauzione, che sarà trattenuta in caso di rifiuto dell’acquisto.
L’offerta presentata è irrevocabile; l’offerente è tenuto a presentarsi all’udienza fissata per l’esame delle offerte. In caso di aggiudicazione, l’offerente è tenuto al versamento del saldo prezzo e degli oneri, diritti e spese di vendita nel termine dallo stesso offerente indicato in offerta, ovvero, in mancanza, entro trenta giorni dall’aggiudicazione.
Il suddetto versamento del saldo prezzo, oltre agli oneri di trasferimento, dovranno essere versati mediante assegni circolari non trasferibili all’ordine del professionista delegato.
In caso di inadempimento del pagamento del prezzo, l’aggiudicazione del bene sarà revocata e l’aggiudicatario sarà dichiarato decaduto e sarà pronunciata la perdita della cauzione a titolo di multa.
In caso di più offerte valide, si procederà alla gara in base all’offerta più alta.
Il lotto verrà definitivamente aggiudicato a chi avrà fatto il rilancio più alto.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non dovesse farsi luogo o risulterà deserta la vendita senza incanto, si dispone fin d’ora la vendita con incanto.
***********
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
PER LA VENDITA CON INCANTO
Ogni partecipante, per poter essere ammesso all’incanto, dovrà depositare la domanda di partecipazione in bollo presso lo studio del Professionista delegato, sito in Caltanissetta, Via Sardegna n.17, entro le ore 12,00 del giorno precedente la data stabilita per la vendita con incanto. All’istanza di partecipazione dovrà essere allegato un assegno circolare non trasferibile all’ordine del professionista delegato dell’importo pari al 10% della base d’asta (corrispondente al prezzo minimo di offerta sopra indicato) a titolo di cauzione, con espresso avvertimento che la mancata partecipazione all’incanto senza giustificato motivo comporterà la restituzione della cauzione soltanto nella misura dei 9/10 dell’intero e che la restante parte verrà acquisita dalla procedura.
L’importo delle spese di trasferimento dovrà essere versato dall’aggiudicatario unitamente al saldo del prezzo.
Il termine di versamento del saldo prezzo, nonché gli ulteriori oneri, diritti e spese conseguenti alla vendita è di sessanta giorni dall’aggiudicazione.
Il suddetto versamento del saldo prezzo, oltre agli oneri di trasferimento, dovranno essere corrisposti mediante assegni circolari non trasferibili intestati all’ordine del professionista delegato.
In caso di inadempimento del pagamento del prezzo, l’aggiudicazione del bene sarà revocata e l’aggiudicatario perderà tutte le somme già versate.
Qualora il credito vantato sia di natura fondiaria, si farà luogo al versamento diretto in favore del relativo creditore, tenuto conto delle spese che dovranno essere soddisfatte in pre-deduzione in sede di piano di riparto.
Le attività di cui all’art. 576 e ss. cpc e dall’art. 173-quater disp. Att. cpc saranno compiute presso lo studio del professionista delegato.
Il presente avviso di vendita, unitamente all’ordinanza di vendita, a cui si rinvia per il contenuto e le modalità di presentazione delle offerte di acquisto e per le condizioni di vendita, alla relazione di consulenza tecnica sono visionabili sul sito internet www.astegiudiziarie.it
Maggiori informazioni e chiarimenti potranno essere forniti presso lo studio del professionista delegato, Avv. Antonietta Calabrese, Via Sardegna n17, Caltanissetta.
Per l’eventuale visione dell’immobile e/o per ulteriori informazioni si prega di contattare il seguente recapito telefonico 0934.553458.
Il Professionista Delegato
Avv. Antonietta Calabrese