CALTANISSETTA – Reati connessi all’Inquinamento alla base dell’indagine condotta dalla Procura e che avrebbe come baricentro il malfunzionamento dell’impianto di depurazione gestito alla periferia di Caltanissetta da Caltaqua che gestisce il servizio idrico nel Nisseno. L’indagine stamani ha portato alla perquisizione degli uffici della società di corso Vittotio Emanuele ed alla notifica di quattro avvisi di garanzia a manager e tecnici di Caltaqua. Da tempo era attenzionata la situazione inerente ai prodotti dal depuratore di contrada Cammarelle che non sarebbero stati correttamente smaltiti al punto da inquinare le acque di un torrente.
Nel registro degli indagati sono finiti i nomi di Roberto Perez, amministratore delegato, di Salvatore Guarino, direttore generale, di Salvatore Giuliana, direttore tecnico, e di Giovanni Casamassima, coordinatore del processo di impianto di depurazione di Cammarelle. Sequestrati incartamento, dati informatici ed altre tipologie di presunte prove. Da verificare se Gli investigatori se i suddetti prodotto-scarti-derivati sarebbero in parte confluiti nel vicino torrente Madonna della Grazia-Fungilello, un affluente del fiume Imera che a sua volta sfocia nel Salso. “Provocavano il danneggiamento dell’ecosistema”, recita l’ipotesi di reato formulata dal pubblico ministero nei confronti dei dirigenti e dei responsabili tecnici della società gestore del servizio idrico.
View Comments
Ora Caltaqua domani risponderà a questa querelle cosi: precisazioni non veritiere e indagini fuorvianti da parte di sedicenti persone qualificatesi in Carabinieri, ma di divisa non ne abbiamo vista l'ombra, e poi era il fiumiciattolo a recare danno ai beni di Caltaqua da almeno 3 anni e con la quale la ns Azienda adirà alle vie legali per danni e lesione di immagine verso ignoti.....................etc etc etc
oppure fara da scaricabarile verso il comune ( vedi il caso della pulizia e manutenzione delle caditoie i quali sono solo costi passivi) e dira che la merda che scarica a valle nel depluvio naturale non e di sua competenza.
Hahahahaha ccche ridere..................... e ce pure chi ci mangia sopra hahahahaha
NB per chi non lo sapesse il depuratore ha un canone anno di MC di fluido depurato...... nei confronti del comune .....................
la domanda nasce spontanea : nella fogna confluisce pure l'acqua bianca proveniente dalla pioggia; quindi ci fanno pagare la depurazione della pioggia,
quindi speriamo che non piova.......................................
Ci hai visto lungo. Puntuali, sono arrivate le dichiarazioni previste...
Caltaqua?
Conosciamo solo raccomandati senza titoli.
A lavorare!!!
Stupito ha ragione, del popolo e' compatibile? Secondo me no. Si dimetta da consigliere o si dimetta da caltaqaua, magari assumono qualche padre di famiglia e no i figli di ex consiglieri .
Se venissero accertate le responsabilità, si configurerebbe anche il reato di smaltimento illecito di rifiuti. Il Comune di Caltanissetta, inoltre, dovrebbe immediatamente costituirsi parte civile. Oppure tutti gli ambientalisti si sono estinti insieme al povero Michele Campisi? Può, inoltre, un consigliere comunale, difendere in un processo i soggetti indagati, quando questi sono dipendenti di una società che gestisce un appalto dello stesso Comune da esso rappresentato. E qualora potesse farlo, se il Comune si costituisce parte civile può farlo lo stesso? Illuminatemi.
Si chiamerebbe "conflitto d'interessi" ma immaginiamo già come andrà a finire..