Depuratore di contrada Camnarella, M5S: “Ecco il video- denuncia”

imageCALTANISSETTA – Era il 09  Gennaio 2013 quando il Movimento 5 Stelle Caltanissetta ha pubblicato sul proprio canale youtube “grillinisseni” una video-denuncia dal titolo ,volutamente ironico,“ chiare, fresche e dolci acque”. Nel video si vede il depuratore di C.da Cammarella, gestito da Caltaqua, sversare liquame su un territorio prossimo alla città, cioè San Luca e appunto l’ abitata Contrada Cammarella.

Per anni gli abitanti della zona hanno segnato all’ Amministrazione comunale il tanfo provenire dal depuratore. La segnalazione è giunta anche al Movimento 5 stelle che non solo ha realizzato il video ma ha anche fatto una richiesta di accesso agli atti  all’ ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale). La richiesta è stata assunta al protocollo n°77549 del 28/11/2012 e con essa chiedevamo: Esito dei controlli eseguiti nei mesi di luglio, agosto, settembre 2012;Rapporto di prova dal n°259 al n° 263 inerente il controllo del 2/7/2012, rapporto di prova dal n° 303 al n° 307  inerente il controllo del 9/8/2012, rapporto di prova dal n° 341 al n° 345  inerente il controllo del 12/9/2012.
httpv://youtu.be/uWX6ktVFbEU
Con nota protocollo n°84004 del 21/12/2012 l’Arpa ci risponde che per le tre date richieste :”il refluo in uscita è risultato NON CONFORME AI LIMITI della tabella 3, allegato 5, parte III del D. Lgs 152/2006” andando ad elencare i parametri non conformi.

Nel video del lontano Gennaio 2013 il Movimento 5 Stelle chiedeva perchè, salvo alcune sanzioni pecuniarie a carico di Caltaqua, nessuno pagasse per l’inquinamento ambientale perpetrato per anni. Oggi sui giornali la risposta: 4 avvisi di garanzia per manager e tecnici della Società spagnola.

Nessun giudizio sugli stessi poiché la magistratura farà il proprio dovere ed un soggetto è innocente sino a condanna definitiva. Laddove però venissero accertate dalla magistratura delle responsabilità a carico di Caltaqua, il M5S invita il Sindaco a verificare giuridicamente se le stesse siano tali da poter determinare la risoluzione del contratto stipulato fra la Società e l’Amministrazione comunale. Infine, in caso di un rinvio a giudizio, il M5S auspica che il Comune si costituisca Parte Civile

Valeria Alaimo

Giovanni Magrì

Portavoce “Movimento 5 Stelle Caltanissetta”

View Comments

  • Bravi ! Qualcuno avvisi i giovani ragazzi di 5 stelle che a Santa Barbara da anni si sversa a valle le fogne dell’intero villaggio e delle zone circostanti senza nessun ,se pur minimo, trattamento, tutto viene canalizzato in un torrente che sfocia a monte della riserva orientata dell’Imera con l’assoluto silenzio dell’ente preposto alla salvaguardia. Amici 5 stellati qui è una lunga soap opera! Venite e portatevi molta pellicola che ce n’é da girare!

  • Ho visto le denunce degli inquirenti, ho visto le lacrime di coccodrillo dei responsabili di Caltaqua ma ………… continuo a vedere la merda scorrere sotto il ponte.

  • BRAVI!!!!
    Per il resto, mi chiedo A CHE CAZZO SERVONO I CONTROLLI???? (Non uso mai terminologia scurrile nei miei post ma quanno ce vò vó!!)
    Assodato che l'Arpa ha riscontrato valori non conformi, assodato che l'esito dei controlli è stato comunicato agli organi competenti (lo do per assodato sperando di non essere smentito) mi chiedo: chi ha letto quei dati, o avesse mai fatto un sopralluogo, che cos'ha fatto?? E se é vero che sono state elevate delle sanzioni pecuniarie nei confronti del gestore delle acque pubbliche, mi chiedo: può il pagamento di una multa sanare questo scempio??? Immaginare di obbligare la società alla bonifica e al ripristino delle salubri condizoni ambientali è cosa tanto dissennata? Verificare che, appurate le emissioni non conformi, Caltaqua provvedesse al ripristino delle emissioni sotto soglia di legge è cosa tanto dissennata??
    Oggi mi è presa proprio male!!!!!!!

    • No no, non ti è presa affatto male, ti è presa giusta invece!!!
      Hai detto cose assolutamente assennate e di buon senso:
      Anzi, aggiungo: Comune SVEGLIAAAAA !!!!!!!!
      I cari amici di Caltaqua, a parte risistemarci la fontana del Tritone, DEVONO rispettare la Legge e, in particolare, le norme a tutela dell'ambiente e della salute, DEVONO trattare l'utenza con i dovuti modi (vedasi altro articolo relativo alle vicissitudini di una utente/pensionata) e DEVONO effettuare le dovute manutenzioni e riparazioni alla rete idrica e fognaria.
      Peratro, ricordo a qualche distratto, gli amici spagnoli si erano impegnati, all'assegnazione del servizio idrico integrato, a far avere l'acqua ogni giorno, se non addirittura 24 ore su 24, ENTRO UN ANNO dal loro insediamento!!!
      E ricordo che noi paghiamo per avere
      Era il 27 Luglio 2006 ..........
      Ne è passata di ..... acqua sotto i ponti, ma tanta acqua!!!!

      • Dicevo, e concludo, noi paghiamo per avere ACQUA POTABILE !!!
        Voi la bevete l'acqua che esce dal rubinetto?
        Gli amici spagnoli, secondo voi, la bevono???

Condividi