Il ventiseienne portoghese Joao Sousa è stato il primo tennista a qualificarsi per le semifinali: ha sconfitto in due set, 6-4 6-2 il croato Mate Delic. Il match era stato interrotto alla fine del primo set. Alla ripresa, dopo due ore di stop per pioggia, il brasiliano ha dominato il confronto. Per lui nel 2014, a livello challenger, una finale a San Paolo e una semifinale a Itajai sempre in Brasile.
Nel 2011, Souza ha raggiunto il best ranking con la posizione 84. Sabato in semifinale se la vedrà con la prima testa di serie, Pablo Carreno – Busta, numero 73 al mondo. Il ventiduenne spagnolo si è imposto in due set, 7-5 7-5 sull’uruguaiano Pablo Cuevas. Il match, come nel caso precedente, era stato sospeso alla fine del primo set. Il giovane allievo di Javier Duarte, presente a Caltanissetta, ha giocato un eccellente match, in particolar modo dal momento in cui si è trovato sotto 4 giochi a 2 nel primo set. Nel secondo, avanti 4-1, subisce la rimonta di Cuevas che passa a condurre per 5-4, ma il forte tennista spagnolo infila 3 game di fila chiudendo con un gran rovescio lungo linea Carreno Busta in questa stagione si è ben distinto al Master 1000 di Montecarlo con la conquista degli ottavi di finale, e a Casablanca, torneo nel quale ha raggiunto i quarti.
L’ultimo italiano rimasto in gara, Potito Starace saluta il Cmc Città di Caltanissetta, 106.500 euro di montepremi. Il trentaduenne di Cervinara si è dovuto arrendere al bombardiere cileno Gonzalo Lama con il punteggio di 7-6 6-4, sfida alla quale ha assistito un folto e caloroso pubblico. Starace ha subito la regolarità del giovane sudamericano che con il dritto ha spesso fatto male all’ex Davis man, numero 176 Atp, e numero 27 nel lontano 2007. La partita ha avuto una durata complessiva di un’ora e trentaquattro minuti di gioco. Lama, 249 Atp, in questa stagione ha ottenuto nel suo paese una vittoria e una finale a livello Futures, mentre a livello challenger spicca una la finale in Colombia a Calì.
Altro verdetto a sorpresa nel quarto di finale che vedeva protagonisti la seconda testa di serie a Caltanissetta, Pablo Andujar e l’ottava testa del seeding, il mancino argentino Facundo Bagnis. A conquistare la semifinale è stato quest’ultimo con un duplice 6-4. Il ventottenne iberico si è comunque mostrato riconoscente nei confronti degli spettatori che lo hanno sostenuto. In particolar modo verso i raccattapalle ai quali ha firmato i consueti autografi, senza disdegnare le foto di rito. Il ventiquattrenne sudamericano, allenato dall’ex pro Martin Vassallo Arguello, ex top 50, conferma il suo brillante stato di forma dopo l’exploit a Parigi quando dopo aver superato le qualificazioni, al primo turno ha sconfitto in un match maratona, 18-16 al quinto set, il francese Julien Bennettau.
Infine, Potito Starace e Daniele Bracciali, sfideranno gli spagnoli Pablo Carreno – Busta ed Enrique Lopez – Perez: in palio il titolo di doppio della XVI edizione del Cmc Città di Caltanisetta.
Risultati quarti di finale:
Joao Souza (Bra) b. Mate Delic (Cro) 6-4 6-2: Pablo Carreno Busta (Esp) b. Pablo Cuevas (Uru) 7-5 7-5; Facundo Bagnis (Arg) b. Pablo Andujar (Arg) 6-4 6-4; Gonzalo Lama (Chi) b. Potito Starace (Ita) 7-6 (5) 6-4.
Doppio, risultato semifinali:
Daniele Bracciali (Ita)/Potito Starace (Ita) b. Riccardo Ghedin (Ita)/Claudio Grassi (Ita) 6- 2 6-7 10-8; Pablo Carreno Busta (Esp)/Enrique Lopez-Perez (Esp) b. Frank Moser (Ger)/Alexander Satchko 6-1 7-6