CALTANISSETTA – La testa di serie numero uno del Cmc Città di Caltanissetta, lo spagnolo Pablo Carreno Busta è il primo finalista del ricco challenger siciliano, 106.500 euro di montepremi. Il ventiduenne di Gjon, 73 Atp, questo pomeriggio si è imposto in tre set, 4-6 6-4 6-1, sul portoghese Joao Souza, numero 150 del ranking. La durata complessiva dell’incontro è stata di un’ora e quarantasette minuti.
Il match è stato interrotto per ben due volte a causa della pioggia, una autentica rarità nel mese di giugno a Caltanissetta. Questo non ha scoraggiato i molti appassionati accorsi sugli spalti della struttura che dapprima sino sono riparati dalla pioggia alla meno peggio e poi hanno atteso pazientemente che il match riprendesse dopo le due interruzioni.
Il giovane giocatore spagnolo in caso di successo nella finale di domani, avvicinerà la sua miglior classifica, 58 lo scorso aprile.
Ecco le sue impressioni a fine partita.”Non è mai facile giocare quando la partita viene interrotta, sono stato bravo a non perdere la concentrazione, ritengo di aver disputato un buon match. Adesso sono molto concentrato per la finale di domenica, ci sono tanti punti in palio e cercherò di aggiudicarmela”.
Non poteva mancare un giudizio sulla partita dei mondiali tra Spagna e Olanda, finita male per le furie rosse.” Ieri abbiamo offerto una bruttissima prestazione, specialmente nella ripresa, ma con il Cile ci sarà il riscatto”.
Il secondo finalista della XVI edizione del Torneo Internazionale Cmc Città di Caltanissetta è l’argentino di 24 anni, Facundo Bagnis, ottava testa di serie del seeding. Il giocatore mancino nato a Santa Fe ha superato la resistenza della rivelazione del torneo, il giovane cileno Gonzalo Lama, numero 249 al mondo. Il punteggio finale, 6-4 6-4, dopo un’ora e ventidue minuti.
Per l’argentino, che raggiungerà la sua miglior classifica, è una ulteriore conferma del suo brillante stato di forma dopo il superamento delle qualificazioni al Roland Garros e la vittoria al primo turno contro il francese Bennettau dopo oltre quattro ore di battaglia. Per Bagnis nel 2014, a livello challenger, vanno segnalate le semifinali a Calì in Colombia e Savannah negli Stati Uniti.
“Sono felicissimo per il raggiungimento della finale in un torneo così prestigioso dato il livello dei giocatori in gara – ha spiegato il vincitore – adesso devo pensare solo a riposare bene per poter essere al 100% contro Pablo, giocatore che vale i top 50, al quale dovrò concedere molto poco”.
Domenica pertanto alle 18 si sfideranno proprio Facundo Bagnis e Pablo Carreno Busta che nella prima semifinale si è imposto sul brasiliano Joao Souza.
Tra i due non ci sono precedenti. Ad arbitrare il match sarà il romano Nicholas Stellabotte.
La finale di domenica in programma alle 18 sarà trasmessa in diretta da Supertennis.
L’ingresso a Villa Amedeo è gratuito.
RISULTATO SEMIFINALI:
Pablo Carreno Busta (Esp) b. Joao Souza (Bra) 4-6 6-4 6-1; Facundo Bagnis (Arg) b. Gonzalo Lama (Chi) 6-4 6-4