Subito dopo la cerimonia di consegna, il neo sindaco Giovanni Ruvolo ha comunicato le deleghe attribuite agli assessori, Marina Castiglione nominata vicesindaco, Pietro Andrea Cavaleri , Boris Pastorello, Massimiliano Centorbi, Luigi Zagarrio, Amedeo Alberto Falci. Convocato, inoltre, il prossimo 25 giugno il consiglio comunale di Caltanissetta. Si tratta della prima seduta nella quale si insedieranno i nuovi consiglieri eletti che sono ben 23, per 7 si tratta di un “ritorno” a Palazzo del Carmine. Consistente la quota rosa: 9 le donne.
Marina Castiglione, vicesindaco, assessorato alla Creatività e alla Cultura, deleghe: Promozione della città in ambito regionale, nazionale e internazionale; Cultura e gemellaggi; beni culturali, ambientali e museali; gestione spazi culturali; scuola università e centri di ricerca; sport e tempo libero.
Massimiliano Centorbi assessore alle Relazioni Istituzionali, deleghe: curare la segreteria del sindaco, la comunicazione, i rapporti con il consiglio comunale, il personale, la partecipazione in società ed organismi e lo snellimento di atti amministrativi.
Amedeo Falci assessore Vivibilità e Viabilità, deleghe: lavori pubblici ed edilizia, Ambiente (verde pubblico, rifiuti e acqua), protezione civile e tutela degli animali, politiche energetiche e Polizia Municipale.
Luigi Zagarrio, assessore Innovazione e Sviluppo, deleghe: Innovazione e sviluppo economico, borghi rurali, la progettazione di fondi europei, l’ufficio unico per le imprese, il turismo, le fiere e le mostre, l’innovazione tecnologica.
Piero Cavaleri, assessore alla Solidarietà e Multiculturalità, deleghe: politiche familiari e giovanili, i servizi socio sanitari, gli interventi multiculturali, e i rapporti con i quartieri e le pari opportunità.
Boris Pastorello, assessore ai Beni finanziari e Patrimoniali, deleghe: finanze, bilancio e tributi, affari legali, appalti e contratti, patrimonio e affari demografici e servizio elettorale.