CALTANISSETTA – E’ fatta! Lacrime e urla di gioia, delirio collettivo dei giocatori e degli oltre 400 tifosi che hanno assiepato il PalaEmilioMilan, come mai era successo prima. Iniziamo dalla fine per raccontare la giornata storica che ha vissuto la Nissa Futsal; la squadra guidata dal tecnico Fabio Valera, ormai dimostratosi un “guru” della panchina, ha superato ai rigori il Soverato e dunque guadagnato l’accesso alla finale nazionale play-off per accedere in serie B: l’ultimo ostacolo sarà l’Isernia, andata il 7 giugno a Caltanissetta, ritorno il 14 in Molise.
Non è stata una gara adatta ai deboli di cuore: in più occasioni si è sfiorato l’infarto. Calabri che si presentano sul parquet siciliano, forti del 5 a 3 ottenuto nel match di andata. La Nissa Futsal è consapevole che bisogna immediatamente premere sull’acceleratore per tentare di ribaltare il risultato. La prima frazione dei locali è magistrale: attaccano a testa bassa e creano azioni da gol in quantità industriale; una catena di montaggio di pericoli per la rete del Soverato che viene perforata per ben tre volte. Dopo sessanta secondi, La Malfa conclude incisivamente uno schema su calcio d’angolo: il vantaggio “è servito”. Nisseni che non demordono e al 16′ giunge il raddoppio grazie a Fabrizio Dettori punitivo nel collocare sotto l’incrocio dei pali la sfera con un pregevole tiro al volo. Calabri in confusione che si affidano alle parate dell’estremo difensore Rotella. Al 23′, Luigi Mosca confeziona il tris, ribadendo in maniera vincente una corta respinta del numero uno avversario. L’impresa sembrerebbe compiuta: squadre al riposo con i padroni di casa avanti tre a zero e dunque in semifinale, ma nella ripresa è tutt’altra musica.
I calabri escono dal “letargo” e si giocano le loro chance e al 35′ il calabro Cristian Santise accorcia le distanze. Il match vive una fase di equilibrio e i portieri si ergono a protagonisti. Al 46′ l’evento sfortuito che sembra condizionare l’andamento della contesa: un innocuo lancio della difesa soveratese sfugge dalle mani del portiere di casa Lo Pinzino, impeccabile per tutta la partita, e la palla rotola dentro la rete per il 2 a 3. Nissa Futsal che sarebbe eliminata, ma non sono finite le sorprese. Al 54′ la realizzazione di Di Gangi, complice il velo di La Malfa, fissa il risultato sul 4 a 2 che vuol dire supplementari. Extra time con troppa paura di perdere ed i quintetti si affidano alla lotteria dei rigori. Nisseni implacabili a segno Giordano, Sabatino e Di Gangi. Ospiti che calciano fuori con Santise e che poi “sbattono” sul muro Stefano Lo Pinzino, strepitoso nel neutralizzare le conclusioni di Stefano Celia e Marco Celia . Triplice fischio finale e via alla gioia dei nisseni: sull’irta salita che conduce alla serie B, si pone l’ultimo ostacolo, l’Isernia.
Unica nota stonata il ritorno in patria del brasiliano Charles Graef, che infortunatosi nel riscaldamento non ha preso parte al match, e che dunque non farà parte della rosa per l’atto conclusivo.
TABELLINO
Nissa Futsal – Soverato 4-2, 4-2 d.t.s., 7-3 dopo i calci di rigore
Nissa Futsal: Lo Pinzino, Sabatino, Charles, Giordano, Colore, Mosca, Dettori, La Malfa, Lo Porto, Di Gangi, Bonsignore, Salimeni. All. F. Valera.
Soverato: Rotella, Panetta, C. Santise, A. Santise, Tavano, S. Celia, M. Celia, Pastori, Lanciano. Gioffrè. All. . Le Pera.
Arbitri: Tariciotti e Zannolla di Roma.
Marcatori: al 1′ del pt La Malfa, al 15′ Dettori, al 20′ Mosca; nella ripresa al 3′ C. Santise, al 15′ autorete Lo Pinzino, al 25′ La Malfa.
Sequenza rigori: C. Santise (gol), Giordano (gol), S. Celia (parato), Sabatino (gol), A. Santise (fuori), Di Gangi (gol), Tavano (parato).