Il musical mette in luce tematiche esistenziali e morali con fantasia ed umorismo; l’argomento centrale è l’eterna lotta tra il bene e il male e il messaggio finale è quello di fare del bene sempre, del bene a tutti e del male a nessuno, perché alla fine trionfa la bontà, l’amore e la fratellanza.
Il musical è brillante, ma i suoi personaggi stravaganti invitano a riflettere perché il confine tra il bene e il male passa all’interno del nostro cuore: la felicità, infatti, non è mai nell’egoismo, nella brama di successo o di denaro.
Per gli alunni è stata un’esperienza unica e divertente che gli ha permesso pure di stare insieme e di acquisire nuove competenze linguistiche ed espressive. Gli splendidi costumi, le luci e lo sfondo hanno reso l’atmosfera suggestiva e gli spettatori hanno mostrato il loro vivo apprezzamento.
La regia è stata curata da Massimo Pacetto e della coreografia si è occupata l’insegnante Maria Josè Lombardo, l’elaborazione e la registrazione audio è stata a cura di Aldo Giordano; le insegnanti tutor Adriana Campione e Laura Speziale sono state validi punti di riferimento per i ragazzi e le famiglie. Con questa performance, gli alunni delle classi quinte hanno concluso e coronato il percorso formativo della scuola primaria.