Il closing e’ previsto per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sara’ pagato in contanti. “Con l’acquisizione di Gruppo Averna”, sottolinea in una nota, Bob Kunze-Concewitz, Chief executive officer di Campari, “continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualita’, profittabilita’ e forte generazione di cassa. Questa acquisizione”, prosegue il manager, “rappresenta per noi un’opportunita’ di fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni. Oltre all’Italia, consolidiamo la nostra massa critica nei mercati chiave dell’Europa centrale, in particolare in Germania. Inoltre, grazie alla nostra forza distributiva in Nord America, siamo nelle migliori condizioni per beneficiare del potenziale di crescita in particolare negli Stati Uniti, dove assistiamo a un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale. In questo mercato, chiave per il Gruppo, con Averna, potenziamo ulteriormente il nostro gia’ ricco portafoglio di specialty italiane, che include Campari, Frangelico, Cynar e Aperol”
“La nostra famiglia”, affermano gli Averna, “passa oggi il timone delle proprie societa’ al Gruppo Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel tessuto italiano da oltre 150 anni. Siamo fiduciosi che il Gruppo Campari proseguira’ con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all’Amaro, prodotto simbolo dell’azienda, nonche’ a tutti gli altri prodotti di grande qualita’ della nostra gamma. Campari operera’ certamente per confermarne la leadership a livello nazionale, ma ancor di piu’ con l’obiettivo di rafforzare il processo di internazionalizzazione da noi intrapreso, in mercati internazionali sempre piu’ complessi e competitivi, valorizzando la qualita’ del Made in Italy negli oltre 180 Paesi in cui esso e’ presente”.
Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, l’azienda e’ stata gestita in continuita’ per cinque generazioni di seguito. Averna e’ prodotto secondo un’antica ricetta a base di erbe, tramandata sin dal 1868. Nel corso degli anni Averna ha consolidato il proprio successo nel mercato italiano, fino a diventare il secondo amaro piu’ venduto con una quota di mercato del 15%. Nell’ultimo decennio, al consolidamento sul mercato domestico, si e’ affiancato un processo di internazionalizzazione che ha visto un crescente sviluppo della marca sui mercati esteri, in particolare in Europa centrale e in Nord America. Oltre ad Averna, Gruppo Campari acquisisce Braulio, un amaro prodotto da un’antica ricetta a base di erbe alpine, particolarmente diffuso nell’Italia del Nord e con potenziale di crescita nei mercati internazionali. Inoltre, il portafoglio acquisito include, tra gli altri, Limoncetta di Sorrento, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di Limone di Sorrento Igp e brand di rilievo alla categoria del limoncello, e Grappa Frattina, marca leader nella categoria di riferimento, grazie alla quale il Gruppo fa il suo ingresso nel segmento della grappa.
Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013 Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali pari a 61,8 milioni, in crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente. Il 40% circa delle vendite e’ rappresentato da Averna e l’11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante e’ rappresentata da un portafoglio marche spirit, la piu’ importante delle quali e’ Grappa Frattina. In termini di distribuzione geografica, l’Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il 35% delle vendite internazionali e’ realizzato prevalentemente in Germania e Austria. In quest’operazione Gruppo Campari si e’ avvalso della consulenza dello Studio Legale Pedersoli e Associati. Averna e’ stata assistita dall’advisor finanziario Vitale & Associati e per la parte legale da Rodl & Partner.
View Comments
AVERNA addio. Ovvero: Il gusto amaro della vita. A Caltanissetta.
Sono molto triste. un pezzo della mia identità se ne va. Ma se mi sento così io...la famiglia...a aprte i soldoni sganciati dalla Campari...che emozioni prova? Io mi sento molto triste a pensare di avere perso un pò di identità,orgoglio della città...persone capaci e determinate...tanti sforzi fatti e crisi combattuta al meglio tanto è vero che l'Azienda faceva utili di tutto rispetto...Io non so cosa dire...E ora tutti gli eredi Averna che faranno? Si cercheranno un lavoro? utilizzeranno i capitali per fare impresa su altro? dateci dimostrazione che anche voi non state andando via da Caltanissetta...perchè ci restano gli occhi per piangere.
Famiglia Averna...fate un comunicato ai Nisseni che vi sono stati fedeli in tutti questi anni.
Condivido la scelta. E se potessi vendere la mia attività, guadagnandoci da star bene per sempre, lo farei volentieri......e me ne andrei pure. Tanto tutti si lamentano ma nessuno lotta, e se lotti sei populista!
Ora Ruvolo scriverà di nuovo alla Campari, come fece in campagna elettorale? Sarei curioso di leggere la risposta che la Campari gli ha dato!
Tranquilli!!! Ora ci pensa Ruvolo...
Tratto da L'ultimo amico va via del mitico Califano
Ogni cosa se ne và,
finisce er ciclo de 'n'età,
domani chiude er bar in fondo a 'na via.
Quanta nostalgia me viè,
si penso a quanno tutti noi
se giocavamo a carte quarche bottija
Te saluto gioventù,
te ne sei annata pure tu.
Adesso a me che me rimane più.
L'urtimo amico vi via
e 'nzieme a lui l'allegria.
Ce resto sortanto io
a penzà che ho da fa'
Fondata 150 anni...e svenduta alla Campari. No comment.