Salute

La Campari si è “bevuta” l’Averna: acquisizione totale del 100% per 103,75 milioni di euro

Robin Hood

La Campari si è “bevuta” l’Averna: acquisizione totale del 100% per 103,75 milioni di euro

Gio, 05/06/2014 - 12:00

Condividi su:

FC23BB2E57C2D8588D81B03954A7EECALTANISSETTA –  Il Gruppo Campari ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna Spa. nazionali e’ realizzato prevalentemente in Germania e Austria. Il controvalore totale dell’operazione e’ pari 103,75 milioni di euro, corrispondente a un multiplo di 9,2 volte l’Ebitda pro-forma nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013. Il controvalore totale dell’operazione e’ composto di un prezzo di 98 milioni e un debito finanziario netto pari a 5,75 milioni al 31 dicembre 2013.

Il closing e’ previsto per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sara’ pagato in contanti.  “Con l’acquisizione di Gruppo Averna”, sottolinea in una nota, Bob Kunze-Concewitz, Chief executive officer di Campari, “continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualita’, profittabilita’ e forte generazione di cassa. Questa acquisizione”, prosegue il manager, “rappresenta per noi un’opportunita’ di fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni. Oltre all’Italia, consolidiamo la nostra massa critica nei mercati chiave dell’Europa centrale, in particolare in Germania. Inoltre, grazie alla nostra forza distributiva in Nord America, siamo nelle migliori condizioni per beneficiare del potenziale di crescita in particolare negli Stati Uniti, dove assistiamo a un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale. In questo mercato, chiave per il Gruppo, con Averna, potenziamo ulteriormente il nostro gia’ ricco portafoglio di specialty italiane, che include Campari, Frangelico, Cynar e Aperol”

“La nostra famiglia”, affermano gli Averna, “passa oggi il timone delle proprie societa’ al Gruppo Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel tessuto italiano da oltre 150 anni. Siamo fiduciosi che il Gruppo Campari proseguira’ con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all’Amaro, prodotto simbolo dell’azienda, nonche’ a tutti gli altri prodotti di grande qualita’ della nostra gamma. Campari operera’ certamente per confermarne la leadership a livello nazionale, ma ancor di piu’ con l’obiettivo di rafforzare il processo di internazionalizzazione da noi intrapreso, in mercati internazionali sempre piu’ complessi e competitivi, valorizzando la qualita’ del Made in Italy negli oltre 180 Paesi in cui esso e’ presente”.

Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, l’azienda e’ stata gestita in continuita’ per cinque generazioni di seguito. Averna e’ prodotto secondo un’antica ricetta a base di erbe, tramandata sin dal 1868. Nel corso degli anni Averna ha consolidato il proprio successo nel mercato italiano, fino a diventare il secondo amaro piu’ venduto con una quota di mercato del 15%. Nell’ultimo decennio, al consolidamento sul mercato domestico, si e’ affiancato un processo di internazionalizzazione che ha visto un crescente sviluppo della marca sui mercati esteri, in particolare in Europa centrale e in Nord America. Oltre ad Averna, Gruppo Campari acquisisce Braulio, un amaro prodotto da un’antica ricetta a base di erbe alpine, particolarmente diffuso nell’Italia del Nord e con potenziale di crescita nei mercati internazionali. Inoltre, il portafoglio acquisito include, tra gli altri, Limoncetta di Sorrento, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di Limone di Sorrento Igp e brand di rilievo alla categoria del limoncello, e Grappa Frattina, marca leader nella categoria di riferimento, grazie alla quale il Gruppo fa il suo ingresso nel segmento della grappa.

Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013 Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali pari a 61,8 milioni, in crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente. Il 40% circa delle vendite e’ rappresentato da Averna e l’11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante e’ rappresentata da un portafoglio marche spirit, la piu’ importante delle quali e’ Grappa Frattina. In termini di distribuzione geografica, l’Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il 35% delle vendite internazionali e’ realizzato prevalentemente in Germania e Austria. In quest’operazione Gruppo Campari si e’ avvalso della consulenza dello Studio Legale Pedersoli e Associati. Averna e’ stata assistita dall’advisor finanziario Vitale & Associati e per la parte legale da Rodl & Partner.