Salute

Dimensione “europea” della formazione presso l’IPSIA Galileo Galilei di Caltanissetta

Redazione

Dimensione “europea” della formazione presso l’IPSIA Galileo Galilei di Caltanissetta

Lun, 16/06/2014 - 13:06

Condividi su:

EUROPACALTANISSETTA – Il mondo del lavoro, oggi più che mai, oltre che conoscenze plurisettoriali ha bisogno di una accurata formazione linguistica con particolare attenzione alle lingue comunitarie. Per tali motivi la comunità europea sta prestando particolare attenzione ai progetti formativi che guardano in questa direzione. E proprio nell’ambito di una delle ultime “Misure” approvate, l’Istituto Professionale “Galileo Galilei” di Caltanissetta è stato autorizzato a realizzare l’azione C1- FSE-2014-459 che prevede  “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere”.

L’ufficio per la programmazione e gestione dei fondi strutturali europei del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha approvato la graduatoria e all’istituto nisseno guidato dalla dirigente Schillaci è stato assegnato un budget di 170 mila euro.

Si tratta di un progetto destinato agli studenti delle ultime classi, finalizzato a favorire l’apprendimento delle lingue comunitarie al fine di migliorare le competenze spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro. E, in concreto, per tutti gli studenti che saranno ammessi sulla base del criterio del merito scolastico, è previsto un mese di studio in Inghilterra tra l’ultima settimana di agosto e fine ottobre di quest’anno. Saranno circa 30 i ragazzi che partiranno alla volta di Londra suddivisi in due gruppi. Il progetto è riservato agli studenti delle classi terze e quarte e tutto il costo del viaggio sarà a carico del “Galileo Galilei”.

Le iniziative sono state promosse per rafforzare gli interventi in favore del settore istruzione, per ottenere ulteriori risultati che abbiano un impatto sulle competenze di base degli studenti, l’abbattimento del tasso di abbandono scolastico e per facilitare la transizione scuola- lavoro.

Il progetto, che nei prossimi giorni sarà meglio definito dallo staff scolastico del “Galilei”, prevede corsi di lingua, stage, e viaggi al fine di approfondire e migliorare la conoscenza della lingua e della cultura inglese .