CALTANISSETTA – E’ stato uno dei primi supermercati in Italia a dare avvio esattamente un anno fa, al progetto di raccolta delle bottiglie di plastica usate, corrispondendo a tutti coloro che conferiscono i contenitori vuoti, un centesimo per ogni bottiglia.
L’iniziativa del supermercato Carrefour Market di via Pietro Leone a Caltanissetta, sin da subito ha ottenuto l’apprezzamento della clientela che ha potuto dare il proprio contributo alla tutela dell’ambiente ricavando anche un piccolo riconoscimento economico.
Sono circa 15 le tonnellate di plastica finora raccolta attraverso l’ECOBOX, equivalenti a circa 500.000 bottiglie. Un quantitativo che è andato ben al di là di ogni previsione e che oggi apre nuove idee per iniziative ancora più orientate alla “sostenibilità”. Sono infatti in fase di studio diversi interventi che vanno dall’aumento dei box di raccolta delle bottiglie di plastica, all’ampliamento delle tipologie di rifiuto da poter conferire (olii esausti, lattine di alluminio, ecc). Il management aziendale sta anche valutando la possibilità di utilizzare la plastica raccolta per destinarla alla produzione di carrelli, contenitori, scaffali e altre attrezzature da utilizzare all’interno dei supermercati. Un risultato che garantirebbe un ulteriore e ancor più forte segnale in direzione della sostenibilità, del rispetto e della tutela dell’ambiente, oggi più che mai valori aziendali e principi di grande importanza per l’intera collettività.