“Facciamo rifiorire la nostra città”, il logo ufficiale del progetto di raccolta differenziata nelle scuole di San Cataldo

logo_raccolta_differenziataSAN CATALDO – “Facciamo rifiorire la nostra Città”: la nuova denominazione riportata sul logo ufficiale del progetto di raccolta differenziata nelle scuole di base di San Cataldo.
Il simbolo è stato presentato il 6 giugno nell’ambito di una manifestazione svoltasi nella sala “P. Borsellino”, con il coinvolgimento degli alunni dei diversi plessi. Due i momenti caratterizzanti della giornata: prima la scelta del logo, operata da un’apposita commissione riunitasi a Palazzo delle Spighe e formata dal dirigente scolastico provinciale, dott. Antonio Guttadauria (presidente), il Commissario Straordinario del Comune, dott. ssa Licia Messina, il dirigente della ripartizione comunale Governo del Territorio, ing. Paolo Iannello, il dirigente scolastico dell’Iiss “Manzoni-Juvara”, prof. ssa Giuseppina Mannino, il vicepreside dello stesso Iiss, prof. Luigi Di Salvo; ad assistere e verbalizzare, il segretario generale del Comune, dott. Andrea Varveri.
La commissione è stata chiamata a valutare i pregevoli elaborati presentati dagli scolari del Primo Circolo didattico De Amicis, del Secondo Circolo San Giuseppe e della scuola media Carducci-Balsamo.
Al termine dei lavori, all’unanimità, è stato scelto il logo proposto dagli alunni del Primo Circolo. Successivamente, nella sala Borsellino, il secondo ed importante atto della giornata: la firma di un atto aggiuntivo al protocollo d’intesa (che era stato siglato a marzo) per il coinvolgimento delle scuole nel processo di raccolta differenziata (allora denominato DifferenziAmo per l’Ambiente).
Presenti alla stipula, il dirigente scolastico del Primo Circolo “De Amicis”,  prof. Giuseppe Piccillo, quello del Secondo Circolo “San Giuseppe”, prof. ssa Lina Duminuco e quello della Carducci-Balsamo, prof. Antonio Diblio.
Nel nuovo documento è stato concordato di utilizzare il logo “Facciamo rifiorire la nostra Città” quale titolo scelto della campagna per la differenziata nelle scuole per l’anno 2014/2015, che prevede il riconoscimento alle istituzioni scolastiche di importanti premialità in base ai rifiuti raccolti.
Dopo il saluto delle Istituzioni, l’appuntamento si è concluso con diverse esibizioni musicali delle corali scolastiche: il gruppo “Note per Crescere” del Secondo Circolo, «Fantasti…canto» e «Mamme in canto» del Primo Circolo ed i componenti dell’orchestra della scuola Carducci-Balsamo.

Condividi