Salute

Sommatino, nel 2013 raccolta differenziata al 40%: è tra i primi comuni d’Italia

Redazione

Sommatino, nel 2013 raccolta differenziata al 40%: è tra i primi comuni d’Italia

Mar, 20/05/2014 - 11:49

Condividi su:

SOMMATINO – Il Comune di Sommatino tra i primi comuni d’Italia per il servizio di raccolta differenziata, il cui risultato ha raggiunto nel 2013 la percentuale del  40%. Ad annunciarlo è stata la società Tek.Ra, affidataria oggi,  dei servizi di raccolta porta a porta a Sommatino chiedendo la riduzione da tre a due giornate il conferimento della frazione organica della raccolta di vetri e metalli, che sono separati in piccoli contenitori stradali.

Tutto ciò consente di sperimentare la riduzione di tale prese di frazione, ponendo Sommatino a fianco delle migliori amministrazioni d’Italia. Il conferimento in contenitore domestico o stradale di piccole dimensioni di vetro e metalli rientra anche nella politica di prevenzione degli infortuni previsti dalla normativa vigente nella raccolta e nell’asporto dei materiali.

“Questa modifica, che propaganderemo in seguito, risulterà determinante se doteremo la cittadinanza di giusti contenitori di facile comprensione – afferma Ignazio Idorato Vice Sindaco del Comune – e a tutt’oggi la raccolta differenziata in paese si aggira al 55% e tale valore è destinato ad aumentare grazie al lavoro che in sinergia si sta facendo in queste settimane. Questo è un grande riconoscimento per quest’amministrazione comunale tra l’altro si sta definendo il nuovo piano d’ambito presso la Srr CL4 per l’affidamento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani per i prossimi cinque anni. Quindi, tra la correzione di alcuni servizi portati a termine con la procedura negoziata, e queste nuove piccole modifiche, la riduzione del costo del servizio diminuirà ancora.  Ricordo, che oggi  il costo del servizio è diminuito rispetto allo scorso anno di oltre ventimila euro mensili,  garantendo, non solo,  tutti i servizi di raccolta m anche i livelli occupazionali ricadenti nel cantiere di Sommatino. Tutto ciò consentirà che per l’anno corrente  il contribuente avrà una riduzione notevole sull’importo della bolletta del servizio Rsu. Siamo ancora impegnati a cercare soluzioni per far diminuire il costo delle bolletta ai nostri cittadini, ma anche loro devono fare la propria parte impegnandosi sempre di più a differenziare i rifiuti”.

“I grandi risultati – aggiunge Crispino Sanfilippo Sindaco di Sommatino – si ottengono mettendo in campo tutte le soluzioni studiate a tavolino e che hanno dato i frutti sperati. Vogliamo ringraziare la città che in questo contesto ha capito quanto sia importante seguire le regole che ci siamo imposti ed il criterio “piu differenziamo e piu creiamo migliori condizioni di vivibilità” è stato bene incarnato tanto da raggiungere il livello di guardia più che soddisfacente portando il nostro Comune ad essere tra i primi in Italia. Ci prepariamo a queste Olimpiadi consapevoli di ottenere risultati lusinghieri che avvantaggeranno a tutti i livelli il nostro territorio che ha grande voglia di creare occasioni sempre più concreti per favorire lo sviluppo economico. Questo – conclude – è uno dei maggiori risultati conseguiti in meno di due anni e mezzo di attività amministrativa. Vogliamo dare risposte e sopratutto certezze che il nostro Comune è in buone mani e che bisogna stringere sempre più la collaborazione tra Comune e Cittadini.