“Sicilia in pizza”: la Vastedda del Belice D.O.P. sposa la pizza. Martedì 27 maggio al Posto Giusto

CALTANISSETTA – Potrà una pizza raccontare l’essenza di una terra eclettica come la Sicilia?
Questa la sfida lanciata a Pizzaioli e Maestri Piazzaioli siciliani dal Consorzio di Tutela Vastedda della Valle del Belìce Dop e Le Trazzere del Gusto s.r.l.  secondo il progetto “Sicilia in Pizza: la vastedda del belice DOP sposa la pizza”, promosso dall’Assessorato regionale alle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.
Nove artisti della pizza della provincia di Caltanissetta saranno chiamati martedì 27 maggio a proporre una creazione capace di narrare il territorio siciliano.
Pizze il cui ingrediente protagonista sarà la Vastedda della Valle del Belìce Dop, formaggio storico dell’isola, capace di sostituire egregiamente la mozzarella, regalando alla pizza carattere e singolarità.
Al suo fianco esclusivamente materie prime siciliane, come le farine di grani antichi, la salsa di pomodoro locale e molte altre eccellenze del panorama agroalimentare della Sicilia.
Una sola pizza rappresenterà la provincia di Caltanissetta e sarà riprodotta il 26 giugno a Palermo dove la testata giornalistica Cronache di Gusto avrà l’onore di riunire i vincitori delle nove selezioni provinciali per scegliere le quattro pizze che saranno protagoniste dei menù “Sicilia in Pizza”. Queste quattro creazioni, firmate dai loro ideatori, verranno fedelmente riproposte in tutte le Ristopizzerie del territorio siciliano aderenti al progetto.
Sarà inoltre lasciato uno spazio nel menù riservato alle creazioni a tema elaborate dal pizzaiolo del locale ambasciatore del progetto.
Posti limitati in vendita al pubblico esclusivamente su prenotazione a  € 10,00  ( totali max 80 posti )
Prenotazione telefonica  direttamente presso il titolare de
IL POSTO GIUSTO
Cell.
Condividi