CALTANISSETTA – La promozione dei prodotti eno-gastronomici nostrani sul mercato americano, con una serie di eventi programmati sia sul territorio statunitense che in quello nisseno: è, questa, la finalità del progetto “Terranova – Terra di Sapori. I nostri prodotti di qualità volano oltre oceano”, che è stato presentato alla Provincia, ente che tramite il proprio Ufficio Europa lo ha avviato nell’ambito del PIT n. 8 “Poleis – Città e territorio in rete”. L’importo complessivo è di 160 mila euro, finanziati dall’Unione Europea e dalla stessa Provincia per una quota di 24 mila.
La conferenza stampa di presentazione è stata tenuta dal commissario straordinario Raffaele Sirico alla presenza del responsabile dell’Ufficio Europa Sergio Scarciotta e del rappresentante della Strategica s.r.l., aggiudicataria dei servizi del progetto, Alberto Carlino.
Il commissario ha informato che la promozione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio nisseno prevede varie fasi: si comincerà con un convegno di lancio a Gela dal titolo “I nostri prodotti di qualità volano oltreoceano”, che si svolgerà il 5 giugno (dalle ore 9,30 alle 13) nell’auditorium dell’ITIS “E. Morselli” in contrada Piano Notaro. Seguirà una promozione pubblicitaria negli Usa tramite inserti su riviste specializzate, realizzazione di banner, stampa e distribuzione di brochure. Verranno quindi selezionate, tramite bando, le aziende agroalimentari nissene interessate al progetto che parteciperanno ad un’azione formativa-informativa sulle modalità di commercializzazione, normative di riferimento per l’export, e in questo – come ha riferito Carlino – avranno l’assistenza della Strategica s.r.l.
Sarà poi la volta – ha aggiunto Scarciotta – dello speciale evento negli Usa, detto missione di outgoing, con la partecipazione al “5th Boca Raton Wine&Food Festival” a Miami (Florida), con un’area espositiva di 60 mq ove si terrà una manifestazione (show coking): rinomati chef, cucinando dal vivo, descriveranno le ricette preparate, gli ingredienti utilizzati (tutti delle nostre aziende), i trucchi e le curiosità dei piatti che, appena pronti, saranno fatti assaggiare al pubblico.
Alla missione di outgoing, seguirà l’evento di ritorno (missione di incoming) organizzato nella provincia nissena ove saranno invitati operatori commerciali, giornalisti specializzati, chef e sommellier americani. Tali azioni, oltre a far conoscere i nostri prodotti a un mercato internazionale come quello statunitense, consentiranno di avviare attività di partnership commerciale tra gli operatori dei due Paesi, con conseguente beneficio per le aziende locali.
Provincia, prodotti enogastronomici nisseni in USA
Gio, 29/05/2014 - 14:39
Condividi su: