Polo Civico: “Fiaccabrino esercita con passione il ruolo di consigliere comunale…”

ruvolo-redazione1CALTANISSETTA – Scrivere una lettera al gruppo Campari ci è sembrato un atto necessario e doveroso visto il silenzio delle Istituzioni locali che si è registrato intorno a questa acquisizione. Intendo rappresentare una nuova classe dirigente che ha voluto far sentire  il forte legame tra il nostro territorio ed il marchio Averna che, come scritto, ha rappresentato una forte componente identitaria. Abbiamo voluto anche evidenziare la nostra preoccupazione per la sorte dei dipendenti e del futuro dello stabilimento.

Se sarò eletto Sindaco, questo atteggiamento dialogante e di massima apertura, caratterizzerà il rapporto tra l’ Amministrazione Comunale e le forze imprenditoriali, basato sulla collaborazione e la condivisione, garantendo il massimo della trasparenza e della efficienza, dentro regole e tempi certi delle procedure burocratiche. Sarà nostro interesse stimolare l’insediamento di attività imprenditoriali per dare risposta al bisogno di lavoro e di redistribuzione della ricchezza.

Il gruppo Campari potrebbe avere interesse di sapere che esiste un’attenzione della politica locale e dell’Amministrazione Comunale nel mantenere l’operatività dello storico stabilimento Averna, rilanciando anche produzioni diverse rispetto al famoso amaro,  stimolando l’insediamento di nuove attività produttive in un territorio che ha forti progettualità di rilancio nel comparto della produzione agro-alimentare e del comparto enogastronomico, e che intercetterà cospicui finanziamenti dalle misure dei fondi strutturali della Comunità Europea.

Sorprendente è stato l’ intervento del consigliere Fiaccabrino, che non comprendiamo, in quanto non era nostra intenzione fornire soluzioni tecniche al problema occupazionale, né sostituirci a chi come lui si è già adoperato sull’argomento, né ancora nel cavalcare demagogicamente il disagio dei lavoratori.

Mi auguro di potermi confrontare con gli altri candidati, nei prossimi incontri pubblici, su questo argomento e sui progetti di sviluppo e supporto alle attività imprenditoriali, che reputo uno degli  aspetti chiave della campagna elettorale.

Invito altresì il consigliere Fiaccabrino, che con tanta passione ha sinora esercitato la propria funzione di consigliere, a visitare il nostro comitato elettorale, luogo di incontri, dibattiti, elaborazione e promozione di idee e progetti, sede di un’esposizione temporanea di Arte, a significare che la Politica deve essere sostenuta anche dalla dimensione del Bello e del Sogno, elementi essenziali per poter produrre nuove Visioni, capaci di dare alla nostra Città quel colpo d’ali necessario per uscire dal pantano di immobilità nella quale è imprigionata e spiccare il volo verso la modernità che appartiene a questi tempi.

Giovanni Ruvolo

Candidato Sindaco di “Alleanza per la Città”

View Comments

  • Gentile Dr Ruvolo,
    faccio una breve premessa, ERO intenzionato, come la volta passata, a VOTARE Lei come sindaco, ma dopo l'accordo con i partiti della vecchia politica, che si sono "MASTICATI" Caltanissetta e poi gettato i resti per terra con disprezzo e ben che minimo pudore (come è uso farà a Caltanissetta con le chewing-gum, pacchetti e cicche di sigarette, etc e senza essere minimamente richiamati da "NESSUNO"), purtroppo ho dovuto fare una scelta AMARA cioè quella di NON VOTARLA PIU', così come la pensano molte persone che conosco.
    Molto onestamente, pur volendo pensare che il Suo intervento, a proposito dell'Averna, fosse stato mosso dal più NOBILE DEI SENTIMENTI, e che Lei NON PENSAVA MINIMAMENTE che potesse servire a SCOPI ELETTORALI, il solo fatto che Lo abbia fatto in questo frangente di RICERCA SPASMODICA DI VOTI, non può negare che il più PURO DELLE PERSONE non possa pensare che Lei, lo abbia fatto solo ed esclusivamente per RACIMOLARE VOTI!!
    Voglio continuare a pensare che Lei, lo abbia fatto senza alcun scopo, sopra descritto, ma purtroppo il MIO VOTO lo ha PERSO, così come molti delle persone che conosco, solo per il fatto di aver fatto l'ACCORDO CON CHI HA ROVINATO QUESTA CITTA'.
    Le auguro di DIVENTARE SINDACO DI QUESTA CITTA' e poterla governare al meglio, perché questa città ha bisogno di persone come Lei o come il Dr Lo Verme e NON di chi ha già rovinato la città e continuerà a farlo e purtroppo, QUESTI SONO NELLE SUE LISTE….. Se ne liberi mentre è ancora in tempo.
    In bocca al lupo!!!!!!

  • Dr Ruvolo lei non ha ancora capito!!!!
    La Campari produce e commercializza spirit a wine e soft drink.
    COSA C'ENTRA IL COMPARTO DELL'AGROALIMENTARE ???? Basta la smetta!!! Studi, si informi... RIPETE SEMPRE LE STESSE COSE...

  • Caro dr. Ruvolo,
    come Lei ben sà non è mia consuetudine postare commenti su interventi di chicchessia o rispondere a chi, dimostrando di non conoscere a pieno la mia storia personale, professionale e lavorativa, utilizza molto spesso l'anonimato della rete solo per discreditare e raramente produrre proposte.
    Mi sembra però doveroso nei confronti dei mie colleghi dipendenti Averna, e non solo, reiteraLe l'invito ad un incontro pubblico.
    In quella sede è opportuno che Lei espliciti, al di la dei voli pindarici nonché dei meri e agognati ma utopici desideri, la sua idea di rilancio (anche in termini di incremento delle unità lavorative ??) della sede storica dello Stabilimento Averna di Caltanissetta.
    Ribadisco che sono ben disposto a confrontarmi con Lei, e se le fa piacere anche nella fucina d'idee, di cultura e di arte come Lei descrive il suo comitato elettorale, ma solo su tematiche concrete e soluzioni che siano supportate da precise strategie di sviluppo e piani industriali.
    In caso contrario, visto come Lei precisa “ non era nostra intenzione fornire soluzioni tecniche al problema occupazionale, né sostituirci a chi come lui si è già adoperato sull’argomento, né ancora nel cavalcare demagogicamente il disagio dei lavoratori”, perché è intervenuto solo ora su questa tematica?

    In attesa di un Suo riscontro sulla data e il luogo del confronto, La saluto cordialmente.

    dr. Alfredo Fiaccabrino

  • Video cerimonia giuramento di 88 matricole del primo anno di medicina a Caltanissetta:
    https://m.youtube.com/watch?v=ZFUK6wgVi6c
    Personalmente ho visto che solo ruvolo ha parlato di università nelle varie interviste che ha fatto. Gli altri candidati neanche sanno l'esistenza. Spero che qualcuno si interessi guardando questo video.
    Comunque aula magna piena ma non c'era neanche un consigliere, nessun un articolo è uscito. Questo è il DISINTERESSE che ha Caltanissetta verso un realtà che da 5 anni diventa sempre più forte: l'UNIVERSITÀ DI MEDICINA A CALTANISSETTA.
    Solo i primi 3 anni portano in piazza più di 200 ragazzi provenienti da tutta Italia, vedi elenchi https://sites.google.com/site/hysomalumni/alumni/i-anno
    A CL ci sono tutti i 6 anni: le lezioni dei primi tre anni sono in piazza presso il palazzo del consorzio, gli ultimi 3 anni al cefpas; inoltre a CL c'è anche l'università di ingegneria elettrica
    Purtroppo proprio perchè l'università di medicina funziona, non se ne parla.
    E nonostante un progetto concreto, quest'anno la regione ha fatto dei grossi tagli al consorzio con seri rischi per l'università...Per questo spero che qualche politico se ne interessi capendo la potenzialità che caltanissetta ha in mano.
    Inoltre questo novembre entreranno altri 90 ragazzi al primo anno da tutta ITALIA (perchè il test di ingresso è diventato nazionale)

    Mi raccomando facciamoci sfuggire questa opportunità...bisogna solo sostenere un progetto già avviato, soprattutto da 5 anni in maniera molto più concreta. (con l'università di medicina e ingegneria elettrica, e magari in futuro di professioni sanitarie, infermieristica e di scienze motorie ecc, si potrebbero risolvere 2 seri problemi di oggi come il servizio autobus e l'abbandono del centro storico)

    • Caro Angelo si informi meglio anche il programma del Dottore Lo Verme pone grande importanza al comparto universitario, peraltro in uno scenario più ampio, nel quale l'università rappresenta lo strumento per rivalutare il centro storico, all'interno del quale è prevista la riscoperta degli antichi mestieri.

  • Resto sempre più impressionato dalla falsità delle sue parole caro dottore Ruvolo. Si presenta sulla scena come il nuovo messia, parla di tutto ha la soluzione a tutto, lei è la panacea di tutti i mali. Peccato che tutta la sua candidatura suoni falsa come una moneta da due euro. Assessori fasulli accordi coi partiti a tutti i costi, feste e festini .
    Ma per lei questa campagna elettorale e' un investimento?
    Faccia una cosa si confronti pubblicamente con Fiaccabrino, già ha riconosciuto con questo articolo che il suo intervento era solo demagogico, la finisca di giocare sulla pelle della gente, e' ora di gettare la maschera.

  • è indubbio che Ruvolo abbia a cura le sorti della nostra città, come è indubbio che anche gli altri candidati abbiano lo stesso sentimento. la nota precedente, scritta dall'alleanza in piena campagna elettorale, chiaramente si va a collocare tra quelle promesse politiche che difficilmente potranno essere attuate, considerata anche la situazione produttiva dello stabilimento nisseno. era sicuramente più opportuno intraprendere azioni precedenti ad oggi, visto anche l'impegno politico che Ruvolo e company hanno messo in atto da diversi mesi a questa parte. analizzando gli interventi da un punto di vista politico credo che non abbiano sortito gli effetti sperati. in ogni caso, chiunque riesca a ricoprire la carica di primo cittadino avrà davanti una situazione economica e sociale estremamente difficile, e si dovrà necessariamente far sistema con integrazioni a 360 gradi, coinvolgendo ogni realtà produttiva, sociale e culturale, altrimenti Caltanissetta si troverà proiettata sempre più verso un pozzo nel quale sarà poi impossibile uscirne. Ad majora!!!

Condividi