Palazzo del Carmine, ecco i probabili nuovi trenta consiglieri: 9 donne, “ritorni” e novità

Microfoni aula consiliareCALTANISSETTA – Ferve la curiosità in città per i 30 nuovi residenti di Palazzo del Carmine; dopo una notte insonne ad attendere i dati, letteralmente fuori uso il sito del comune di Caltanissetta, stamani all’alba abbiamo provato a disegnare la nuova mappa dei consiglieri comunali.  L’analisi dei dati, relative suddivisioni e “calcolo”  dei resti, è stata effettuata con il consigliere uscente Lorenzo Tricoli, profondo conoscitore dei meccanismi elettorali, mentre intorno alle 4 del mattino, cercavamo un bar in cui fare colazione. Non siamo riusciti a placare la fame di una notte infinita, ma abbiamo inquadrato i nuovi consiglieri comunali. Dati parziali.

Iniziamo dall’alleanza che sostiene Giovanni Ruvolo.

Impera l’Udc che piazza ben cinque consiglieri, un exploit che consacra questo come il primo partito cittadino: Salvatore Calafato (544), Adriana Ricotta (504), Rita Daniele (438), Guido Carciopolo Del Popolo (400), Giuseppe Tumminelli (363).

Alle spalle il Pd, a forti tinte rosa con tre donne nei primi tre posti, fra parentesi i numeri dei voti Annalisa Petitto (505), Manuela Margherita (465), Leyla Montagnino (451), Francesco Dolce (434) e Angelo Antonio Scalia (420).

Poi Intesa Civica Solidale che prende tre posti Carlo Campione (420) Piero Cavaleri, Maria Grazia Riggi, posti che diminuirebbero a due nel caso al ballottaggio vincesse Michele Giarratana.

Anche il Patto Etico Responsabile, piazza due uomini: Salvatore Licata con 537 voti e Rosalinda Talluto con 382.

Cambiare Caltanissetta, tre  consiglieri: Luigi Romano (443), Salvatore Mazza (334) e Lillo Rizza (317).

Adesso osserviamo il resto della composizione di Palazzo del Carmine.

Forza Italia, tre consiglieri: Davide Mirisola 596, Calogero Adornetto 584 e Oscar Aiello 386. In caso di vittoria di Giarratana scatterebbe il quarto seggio favore di Alessandro Maira 286 voti

Officina Politica Nissena. Si riconferma residente a Palazzo del Carmine, Gianluca Bruzzaniti con ben 469 voti, uno dei consiglieri uscenti ad essere rieletto. Al secondo posto con 373 Walter Dorato. Infine rimane al Comune, anche Antonio Favata (uno dei rieletti) con 276 voti.

 Il Movimento 5 Stelle incasella Valeria Alaimo (309) e Giovanni Magrì (215) ; in caso di vittoria al ballottaggio di Giarratana, un altro attivista siederebbe a Palazzo del Carmine, Roberto Gallà (181).

Caltanissetta Protagonista, entra in Comune con Oriana Mannella Catena (241) e Salvatore Petrantoni (182)

Infine il Nuovo Centro Destra, due consiglieri, Angelo Failla (407) e Rino Bellavia (304)

View Comments

  • Ma c'era bisogno di fare tutto questo casino sul rinnovamento, sulla città che riparte, su "che oramai che ho imparato a sognare non smetterò"? Che cosa ci sarà di nuovo in questo consiglio comunale? Forse solo il Sindaco, tutti gli altri o erano già consiglieri o sono rampolli di vecchi volponi della politica che negli anni hanno fatto solo i loro interessi. A questo punto penso che se Campisi si fosse ricandidato lo avrebbero rieletto. Queste riconferme in massa sanciscono il placet alla vecchia amministrazione, in netto contrasto a tutto ciò che si era detto e denunciato. La vera protagonista di questa campagna elettorale è stata l'incoerenza dei cittadini. Ma ce lo siamo chiesto che cosa hanno fatto di realmente buono per la città questi signori per meritarsi tutti questi voti? Qual è stato il loro biglietto di presentazione? Ma ci siamo guardati in giro prima di andare a votare? Abbiamo consegnato di nuovo la città in mano ad individui che avranno come unica preoccupazione il loro interesse personale e continueranno a guardarci dall'alto in basso con l'arroganza che li contraddistingue. Ancora una volta Caltanissetta si presenta come la città delle occasioni perdute. Guardateli ora in faccia: dove sono finiti i sorrisi e le cerimonie con cui ci hanno chiesto il voto? Provate ad avvicinarli ora e vedrete come vi risponderanno... E fatemi sapere!

  • I soliti PUPI con i soliti PUPARI dietro. I NISSENI comprati con la solita tazza di riso. Gli sconfitti? Forse quelli che veramente avrebbero cambiato le sorti. Diceva Mussolini: il tempo mi dara ragione. Vedremo, saro solo contento di essermi sbagliato a dare un giudizio prematuro. AUGURI A TUTTI.

  • L'on. Casini sostituirà Cuffaro con Miccichè Gianluca, ha capito che l'UDC riparte da Caltanissetta - (l'UDC in Italia non esiste più).

  • Sempre gli stessi volti e nomi, Margherita sorella dell'ex consigliere Margherita, Del Popolo che lavora a caltaqua e il padre eletto alla provincia. Maira figlio di Maira. Rizza il figlio è impiegato a caltaqua, lavora con Del Popolo. Mirisola il fratello è responsabile Ato Ambiente. Romano fanno politica da una vita, e hanno il centro di radiologia. La Montagnino anche il padre in politica, la Daniele figlia di Avvocato, anche lui si era candidato in passato. Gli altri tutti riconfermati. Non lamentatevi più, state zitti per tutta la vita.

  • Che strana la ns città, ancora vota UDC e pensa che bastano le facce nuove per cambiarla.......boh !!

  • una domanda che, credo, in molti si saranno fatti: non è quantomeno curioso che una dirigente comunale che si porta a casa 50.000 euro solo come indennità di risultato......nella sua qualità di dirigente c.e.d. non debba rispondere alla cittadinanza di un black-out informatico durato l'intera giornata elettorale? così....per saperlo!

  • caro o cara gen ma che film vuoi girare con la tua nota tra i 334 imbecilli sicuramente ci sarai tu

Condividi