A realizzare l’operazione è stato il meetup Cinquestelle di Palermo, in collaborazione con i deputati dell’Ars. All’interno del sito un form permette di indicare località e responsabile dell’abuso (in questo caso il politico raffigurato) e di caricare la foto del manifesto abusivo. Tutte le denunce vengono evidenziate da un segnale su una cartina della Sicilia. Basterà cliccarci sopra per scoprire il nome del politico sporcaccione e la località dell’abuso.
Ogni segnalazione caricata avrà come terminale i vigili urbani che potranno avviare l’iter che dovrebbe portare alla multa. E si tratta di multe abbastanza salate, che vanno da un minimo di 103 euro a un massimo di 1032 euro.
“Politicopaga – dice il deputato Giorgio Ciaccio, uno dei fautori dell’iniziativa – mira a fungere da deterrente della inqualificabile pratica di tappezzare ogni angolo la città di manifesti. La facilità di segnalazione dovrebbe far crescere, infatti, in modo esponenziale le denunce e di conseguenza le potenziali multe”.
Ad oggi, a pochi giorni dal via all’iniziativa, sono già quasi 1200 le segnalazioni effettuate. Dalla Stancheris, alla Meloni, passando per Renzi Jacolino e Zambuto, sono tantissimi gli sporcaccioni finiti nella rete di Politicopaga.it.
“Ci sono rappresentanti di quasi tutti i partiti – dice orgoglioso Ciaccio – tranne quelli del Movimento 5 Stelle”.
Sul fronte manifesto selvaggio i deputati M5S sono attivi da tempo, anche con denunce alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.
”Tramite accessi agli atti – racconta Ciaccio – abbiamo scoperto che a Palermo in occasione delle elezioni del 2012 sono stati riscontrati dai vigili circa 9000 manifesti abusivi. Di questi, però, nessuno sarebbe stato sanzionato. Vogliamo capire il perché. Per questo abbiamo chiesto l’aiuto dei magistrati. E’ inammissibile che la casta debba sempre farla franca, mentre per il normale cittadino con c’è scampo, com’è giusto che sia, anche per una semplice sosta in zona vietata”.
View Comments
E bastaaaaa, per terra ho trovato anche i volantini dei 5 stelle. Finitelaaaa. Abbiamo mandato voi, gli amici e i vostri parenti al Parlamento e all'ARS e non avete fatto nulla, tornate a casa anche voi! Sempre la stessa storia, ripetete sempre le stesse cose. Siete un disco rotto.
I volantini si danno a mano, se poi chi li riceve li butta per terra non è certo colpa del M5S... provaci di nuovo!
Ma a caltanissetta cosa aspettiamo a fare denunce? Credo non ci sia uno dicasi un manifesto non abusivo. Gli unici a non esserci sono il M5stelle e le liste del candidato Giarratana. Tutte le altre sono presenti e in maniera più che abusiva... Ma ma Digos dov'è ? Come si può amministrare una città se l'affidiamo a gente disonesta e truffaldina?