Uno dei punti saldi del mio progetto politico sarà quello di confrontarmi con tutte le associazioni sportive. Ho fatto molto sport nella mia vita, ho frequentato gli ambienti sportivi per tanti anni e conosco il potere dello sport nel sociale. Sono cresciuto all’oratorio salesiano e ho visto tante generazioni di giovani crescere in modo sano grazie al potere dello sport.
Oggi è cambiato il modo di fare sport rispetto ai miei tempi “oratoriani”.
Adesso, se una famiglia vuole far fare dello sport al proprio figlio lo deve iscrivere ad una associazione sportiva pagando una “retta”. Non tutti i miei concittadini hanno questa possibilità. Chiederò alle tantissime associazioni sportive, uno dei fiori all’occhiello della mia amata città, un ulteriore sacrificio affinché i meno ambienti possano fare sport gratuitamente. Le associazioni già lo fanno con alcuni, farò il possibile per aiutare queste società ad aumentare il numero degli assistiti.
Per far questo dovrò, insieme alla mia giunta, collaborare con tutte le società sportive. Chiederò a loro come affrontare al meglio questa difficile soluzione. Chiederò a loro consigli anche come gestire al meglio le nostre strutture sportive. Chiederò il loro aiuto in quanto queste nostre società sono i veri professionisti dello sport nel e per il sociale.
Mi incontrerò e collaborerò con i presidenti delle federazioni sportive perché, come il sindaco, essi rappresentano le istituzioni e potranno informare ed aiutare il sindaco e l’assessorato d’appartenenza su come portare migliorie al sistema sportivo nisseno.
La mia sede istituzionale dovrà essere aperta al confronto a tutti. Non ci saranno barriere per chi come me ama e crede nel sociale.
Gioacchino Lo verme