DELIA – Continua l’attività di disinfestazione e derattizzazione iniziata ad aprile e che ha riguardato le scuole e il palazzo municipale. A partire da lunedì 12 maggio sono in programma invece degli interventi nel centro abitato e nelle zone periferiche. “Il piano di disinfestazione e derattizzazione, che fa parte della nostra agenda amministrativa – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri – servirà a frenare la proliferazione di zanzare, insetti vari e topi, visto l’approssimarsi della stagione estiva. La disinfestazione e la derattizzazione verrà svolta in anticipo rispetto alla consueta tempistica stagionale e servirà ad abbattere gli insetti allo stato larvale e i costi complessivi del servizio. Si tratta del primo di una serie di interventi necessari che andrà di pari passo con le altre attività svolte dagli operatori dell’area tecnica, come la pulizia radicale delle erbacce che inizierà a breve nel centro abitato, viale Belvedere, campo sportivo e presso il castello dei Normanni. Se a questo si aggiunge anche la raccolta, la rimozione e il recupero di rifiuti abbandonati, alla fine, avremo un paese più pulito, decoroso e sicuro, aumentando di fatto la qualità della vita dei cittadini, salvaguardando la loro salute e l’igiene pubblica”.
Per la bonifica verranno utilizzati – si legge nel manifesto pubblico fatto affiggere dalla sezione ambiente dell’ufficio tecnico comunale – la cipermetrina al 93% (Reg.Min.n. 15233) per la disinfestazione, mentre per la derattizzazione verranno utilizzate il brodifacoum (gr. 0,005) e il denatonium bensoate (gr. 0,001) così come prescritto dal regolamento del Ministero della Sanità n. 18542. L’antitodo in caso di necessità è la vitamina K.
Le opere di bonifica verranno effettuate dagli operatori dell’impresa “BL Service – Servizi Ambientali (tel. 3389825049). In caso di necessità contattare il Centro antiveleni tel. 02-66101029.
L’Ufficio tecnico comunale consiglia, in via precauzionale, di tenere chiuse porte e finestre delle abitazioni durante le operazioni di bonifica. Ed anche di tenere a casa animali domestici, prodotti alimentari, piantine aromatiche, indumenti e altri oggetti che possono avere un contatto diretto con le persone.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio tecnico del Comune (tel. 0922 823307).