“In questo contesto di crisi, con i problemi quotidiani per mantenere in vita le centinaia di piccole imprese artigianali – ha dichiarato il direttore della CNA Caltanissetta, Pasquale Gallina – abbiamo voluto cambiare direzione e lanciare una sfida, con l’obiettivo di valorizzare la risorsa associativa eaccrescere il senso di fare squadra. Siamo sempre più convinti che insieme possiamo superare il guado del fare impresa oggi, e insieme possiamo avere nuove forze per fare impresa domani e in questo nostro territorio”.
L’iniziativa “IL SOLE AIUTA” consentirà di avere un sistema solare-termico 4mq-200 litri (per il riscaldamento dell’acqua sanitaria) con il costo della sola installazione, consentendo un risparmio di circa 700,00 euro all’anno (per utenze di 3/5 persone). L’incentivo è rivolto ai clienti residenziali e del terziario (negozi commerciali, strutture turistico-alberghiere, strutture sanitarie e similari) che dovranno manifestare il loro interesse compilando la documentazione presente sul sito internet www.ilsoleaiuta.it. Tutto il processo documentale, fattibilità e installazione sarà curato dai tecnici della Energy Europe, dal personale di CNA Caltanissetta e dalle imprese di installazione aderenti all’iniziativa.
Grazie alla gestione degli incentivi statali del Conto Energia Termico, di cui sarà titolare la Energy Europe Srl, il costo complessivo dell’impianto solare-termico collocato sarà solamente attinente all’installazione (tubi, raccordi, staffe e altro), e il cliente finale potrà beneficiare di notevoli risparmi economici sfruttando la risorsa naturale del sole.
L’iniziativa associativa è rivolta a tutti i Soci dell’Unione CNA Installazione e Impianti che aderiranno all’iniziativa, formalizzando la partecipazione e definendo una collaborazione imprenditoriale con la società titolare Energy Europe.
CNA Caltanissetta realizzerà tutte le attività di promozione sul territorio, il coordinamento e la segreteria per le imprese installatrici, comunicando loro le finalità dell’iniziativa, gli obblighi degli installatori aderenti, le attività di gestione, nonché un supporto istituzionale e di rappresentanza.
“L’iniziativa IL SOLE AIUTA – ha infine dichiarato il segretario CNA Sicilia, Mario Filippello –assume per il territorio una valenza economica e di innovazione partecipativa di elevato spessore. Rappresenta insieme una concreta opportunità di risparmio energetico per il beneficiario finale e nel contempo favorisce e accresce lo spirito associativo, aggregando per finalità specifiche gliimprenditori associati e alimentando la capacità imprenditoriale di ciascuno di essi”.