Il coro del VI Circolo didattico ha partecipato per la sezione F del concorso, riservata ai cori scolastici, ottenendo il primo premio assoluto, con il massimo punteggio: 100/100. La giuria, composta da docenti di strumento musicale e di direzione di coro, ha apprezzato l’intonazione, la vocalità, l’espressività e la compostezza del gruppo.
I bambini hanno eseguito brani a 2 e 3 voci, e percussioni, di Tullio Visioli e “La vita è bella”, di Nicola piovani, per la sezione Colonne Sonore, in una versione a 2 voci e pianoforte del maestro Rosario Randazzo, che cura la formazione vocale dei bambini delle scuole primarie da circa 10 anni e che ha diretto ed accompagnato al pianoforte i piccoli cantori, a Roma, durante le fasi del concorso.
Immensa ed incontenibile la gioia dei bambini e dei loro genitori presenti a Roma, alla notizia dell’importante vittoria, comunicata dal dirigente scolastico nella suggestiva cornice di Piazza di Spagna. La premiazione è avvenuta all’auditorium “Ennio Morricone”, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata.
Il dirigente scolastico, professoressa Francesca D’Asaro, ha avuto parole di elogio per i bambini e per l’importanza formativa del progetto corale che da anni viene portato avanti nella sua scuola, grazie ai fondi strutturali europei, erogati dal Ministero, attraverso il cosidetto P. O. N.( Piano Operativo Nazionale).
Il maestro Rosario Randazzo è stato coadiuvato dalla maestra Teresa Lunetta (referente e tutor del PON) e dagli insegnanti Giusy Ballacchino ed Enzo Falzone, che hanno preso parte alla trasferta romana.
Ecco i nomi dei piccoli campioni: Jessica ARCADIPANE, Simone BALBO, Alice BANDA, Chiara BONGIOVANNI, Erica CALONA, Giovanni CONIGLIO, Giulia CURATOLO, Miriam CURATOLO, Roberta GARLISI, Gabriele GAROFALO, Ludovica GRAZIANO, Vittoria IMBERGAMO, Arcangelo LO GIUDICE, Andrea MACALUSO, Ilaria MILIA, Chiara ROMANO, Francesco SPECIALE, Giulia VENTURA, Samuel VENTURA.