Salute

Caltaqua, depuratore Macchitella: interventi avviati

Redazione

Caltaqua, depuratore Macchitella: interventi avviati

Ven, 09/05/2014 - 17:58

Condividi su:

images (1)CALTANISSETTA – In questa fase il ruolo di Caltaqua nelle dinamiche gestionali del depuratore biologico di Macchitella, posto sotto sequestro dall’Autorità giudiziaria, è di mero esecutore di disposizioni impartite dai custodi giudiziari. Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore unico del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, lo chiarisce alla luce di alcune recenti osservazioni in relazione alla segnalazione di odori sgradevoli nella zona.

In particolare sin dal 28 aprile scorso è stata attivata tutta una serie di misure specifiche, anche con l’immissione di una quota di fango biologico prelevato dall’impianto di Mazzarino, che ha già dato primi importanti risultati.

Contestualmente vengono eseguiti  controlli sistematici del refluo in ingresso con la metodologia richiesta con esecuzione di campionatura eccezionale e l’avvio del campione ad un laboratorio accreditato per le analisi dei parametri richiesti dalla custodia giudiziaria.

Quanto, infine, ai lavori in corso relativi all’adeguamento dell’impianto, questi vengono effettuati a cura del Dipartimento regionale per l’energia e l’acqua.