Caltanissetta, come la maggior parte dei comuni siciliani, eredita una gestione del rifiuto fallimentare che oltre al danno economico ha arrecato, e se non vi si porrà immediato rimedio continuerà ad arrecare, ingenti danni sociali e ambientali.
La strategia rifiuti zero suggerisce alcune metodologie che si sono dimostrate estremamente efficaci e risolutive nei comuni dove sono state adottate e che hanno permesso di raggiungere ragguardevoli risultati sia a livello economico che sociale, provocando a cascata un indotto virtuoso sulla gestione e sul recupero del rifiuto che si è tradotto anche in un aumento dei posti di lavoro e la nascita di un
nuovo tipo di imprenditoria locale. Anche le varie legislazioni internazionali, in primis quella europea, hanno sposato quasi appieno le indicazioni di questa strategia, forgiando leggi e direttive proprio sui suoi principali punti. L’Italia, nonostante abbia recepito queste direttive, si trova molto indietro nell’applicarle concretamente.
L’obiettivo di questo incontro è quindi quello di parlare assieme a tutti i candidati sindaco della futura gestione che verrà fatta a Caltanissetta per cercare di prevedere cosa aspetta i cittadini nisseni nei prossimi 5 anni.
Ampio spazio verrà quindi dato al pubblico presente per sottoporre ai candidati sindaco domande su questo importante tema.