Brunch in salsa “elettorale”: al “Posto Giusto” confronto fra i candidati sindaco.Video

foto (1)CALTANISSETTA – Domenica 27 aprile abbiamo organizzato un brunch per discutere con i candidati a sindaco di Caltanissetta, dei loro programmi, delle loro idee, dei loro sogni, di come vorrebbero amministrare il capoluogo nisseno. A bordo piscina, al “Posto Giusto”, distesi, liberi dalle briglie della par condicio, sedevano, Michele Giarratana (Caltanissetta Protagonista, Giarratana – Grande Nissa), Giovanni Magrì (Movimento Cinque Stelle) e Giovanni Ruvolo (Patto Civico con Patto Etico Responsabile e Intesa Civica Solidale – PD – UDC – SEL – PSI – Cambiare Caltanissetta).

Ha preferito declinare l’invito Gioacchino Lo Verme (Intesa Civica Nissena – Green Italia con il Pungolo e Cittadini Liberi – Diversi Insieme – Grandi Elettori). Non “esistevano” ancora come candidati l’avvocato Segio Iacona (FI e NCD) e Conny Fasciana (Pdac).

La discussione è stata resa più incisiva e performante dal contributo offerto da giovani giornalisti: Ivana Baiunco (volto noto di Tfn), Marco Benanti e Valerio Martines (direttore responsabile di seguonews).

A fare gli onori di casa Michele Spena e Donatello Polizzi. L’impresa è stata ardua perchè resa difficoltosa da alcuni piccoli imprevisti, ma il tutto estremamente piacevole fra un brindisi e la degustazione delle deliziose portate del “Posto Giusto”. Inizialmente un problema alle telecamere, che ha leggermente allungato i tempi, si è trasformato in un vantaggio. L’avvio, complice il clima autenticamente sereno e gioviale, è stato preceduto da ironiche stoccate, salaci battute, selfie e brindisi propiziatorio. Nel corso della conversazione, non sono mancate le tensioni dialettiche, gli scontri, ma in un clima di correttezza che ha fatto onore ai candidati. Infine non è mancata neanche la pioggia: ci ha costretto un po’ ad accelerare nel finale, ma sperando che sia stato confronto bagnato, … confronto riflessivo, affidabile, responsabile e “fortunato”.

Si ringrazia per la parte tecnica Ernesto Cerrito (audio) e Roberto Gallà (video).

httpv://youtu.be/lP6KPzjq6KY

httpv://youtu.be/t8wMosS471E

httpv://youtu.be/mlnrdiqfgDk

httpv://youtu.be/X_uvEawl0BA

httpv://youtu.be/lwZ8TMjdYqY

httpv://youtu.be/NSuoKIvazNQ

httpv://youtu.be/6KE3MjQH6rw

httpv://youtu.be/m7hI28iTAKo

View Comments

  • Io ad oggi non capisco come le persone vengano attratte dal M5S!!!! Consiglieri dalle capacità limitate (ma questo secondo me vale anche per i candidati delle altre liste), assessori che non capisco quali capacità hanno di portare avanti l'azienda COMUNE.....l'unico programma che hanno e che sanno sbandierare ai quattro venti è quello di tagliarsi il compenso...come se Caltanissetta ha bisogno solo dei soldi SPICCI.....Per finire lui....il candidato Sindaco....nulla togliendo al fatto che sicuramente sarà una bravissima persona (anche molto scherzosa e simpatica da quello che si è potuto vedere nei video sopra pubblicati) ....ma le risposte agli argomenti trattati le ha tirate lui dal cilindro o sono uscite fuori di comune accordo con il partito??? non ha fatto altro che incentrare il dibattito sulla tachipirina e su come avrebbero risparmiato danaro per poterla acquistare ai più bisognosi....come se il problema a caltanissetta fosse quello....perchè non spiegava come avrebbe creato posti di lavoro per quei poveri genitori che non possono neanche acquistarla per i propri bambini!!!!! e poi perchè non rispondeva alla domanda di Ruvolo che gli chiedeva che fine fanno i soldi del fondo da loro creato per finanziare le imprese e dare una mano alla gente??? e poi ancora.....neanche sapeva quanto percepiva il sindaco e già si era tagliato il compenso a 2500 euro....mah!!! e stendiamo un velo pietoso sulla fine che vorrebbero fare fare al Palmintelli.....

  • Cosa vogliamo ricavare da un brunch elettorale, se l'obiettivo era quello di chiarire le idee ai cittadini chiamati alle urne, io un minimo di idea me la sono fatta e vi voglio esternare quelle che sono le mie sensazioni.
    Ruvolo, che dire, parla proprio bene, senza inflessioni dialettali, è preparato, è sveglio ed è sicuramente una brava persona, ma paradossalmente questo atteggiamento colmo di saccenza gli procurerà più danno, in quanto la gente, con problemi ordinari di sopravvivenza probabilmente il suo forbito italiano non lo capisce neanche e devo dire sinceramente che alcuni passaggi anche per me sono risultati poco chiari. Ma la cosa più negativa è che l'alleanza con PD - UDC e Crocetta lo porterà ad allontanarsi ancora di più dalla gente e se diventerà Sindaco (a giudicare dai toni che usa lui lo è già) sarà posto sotto il controllo politico dei consiglieri comunali di maggioranza che, a giudicare dalla composizione delle liste, apparterranno prevalentemente a questi tre partiti politici.
    Magrì, bravo ragazzo anche lui, con una inflessione dialettale un pò più accentuata, più vero e più vicino alla gente, apparentemente con poca esperienza ma interessante e secondo me ha un gran merito, rappresenta una formazione politica che non ha fatto accordi con nessuno e che ha il grande merito di avere dato una scossa fortissima al sistema politico italiano ormai completamente inaffidabile.
    Giarratana, è quello dotato di maggiore esperienza politica (giunte Mancuso e Campisi), conosce i problemi interni del comune e le sue trappole e quindi il modo di fare politica secondo gli standard degli ultimi 20 anni, ma non mi convince, è solo "travestito" di novità ma rappresenta comunque il più classico centro destra che ha governato il nostro paese, insieme a Berlusconi, negli ultimi 20 anni.

  • Sempre i soliti commenti dei seguaci di Giarratana in questo giornale, secondo me sarà uno solo... sennò lui stesso :)

    • Buona sera a tutti,tecnicamente come espressione di pensiero anch'io dovrei essere quindi un seguace del candidato Giarratana;bene le assicuro che io ho a cuore il futuro della mia città e al momento l'unico che coerentemente non ha fatto alleanze di alcun genere mi sembra proprio l'ingegnere, perlomeno mi sembra il più genuino.Poi quando in giro vedo i cassonetti della raccolta dei vestiti usati, tapezzati da visi di altri candidati sindaci,che non rispettano gli appositi spazi elettorali previsti,apprezzo molto la correttezza delle persone di chi è corretto,coerente e mi permetta preparato come il Giarratana.Buona sera ancora e scusate per il mio piccolo contributo.

    • Il 25 e' vicino ormai!!! Vedremo quanti siamo noi "seguaci" e quanti siete voi??? A proposito lei è' tra i surrogati alle dipendenze dei partiti, tra i sognatori grillini o tra i muti lovermiani...??? Ci faccia sapere siamo curiosi...

    • Forse perchè siamo tra i pochi a tenere veramente a questa città, informarci, consultare il web, formulare delle idee e riuscire ad articolare un discorso compiuto.

  • Magri sembra caduto dalle nuvole (in alcuni casi si contraddice da solo e non sa di cosa si parla)

    Ruvolo sicuramente preparato ma troppo moralista (parla come se lui fosse già sindaco)

    Giarratana l'unico in grado di amministrare CL (esperienza - idee chiare - amore per la città)

    Lo Verme Boooooooo

    E un pensiero non può non andare a Iacona e alla Signora di Alternativa Comunista che sinceramente non ricordo il nome: SIETE IN FORTE RITARDO!!!

  • In realtà solo ruvolo ha parlato di università. Gli altri candidati a sindaco e anche alcuni consiglieri forse neanche sanno che esistono medicina e ingegneria a Caltanissetta

  • Naturalmente nessuno parla del tema dell'università a CL.
    Io sono uno studente di medicina e posso dire che funziona benissimo, però non vuol dire che se una cosa funziona non se ne deve parlare, mah!!!!
    Ricordo che a Caltanissetta ci sono medicina e ingegneria elettrica!!!!
    Purtroppo non si pensa che MEDICINA porta i SOLDI DA FUORI dato che i test sono diventati nazionali (al primo anno sono entrati 80 ragazzi, di questi almeno 50 sono di fuori e io personalmente ho conosciuto ragazzi di TORINO, di ROMA e dei vari paesi sperduti della SICILIA) e a settembre ne entreranno altri 80 che affitteranno case e spenderanno soldi per mangiare (80 se non di più, visto l'aumento dei posti ai test di ingresso di medicina di quest'anno).
    Purtroppo i tagli della regione al consorzio universitario possono far rischiare la chiusura!!!!!
    Di questo non se ne parla però. Ripeto l'università dal punto di vista didattico funziona benissimo però rischiamo la chiusura per mancanza di fondi!!!
    chiedete al presidente del consorzio giammusso.
    Io parlo da studente nisseno di medicina a Caltanissetta, e penso che anche ingegneria elettrica faccia la sua parte per questa città.
    Non perdiamo queste opportunità di crescita e approffittiamo della situazione perchè ripeto i test di medicina e i test di professioni sanitarie(quest'ultimo comprende infermieristica, logopedia, tecnici radiologia ecc..) sono diventati a livello nazionale!!!!!!= SOLDI DA FUORI e GUADAGNI PER TUTTI I NISSENI!!!!!!

  • Si giustissimo! Chiudetelo questo benedetto centro storico, così potete finalmente prelevare questi benedetti finanziamenti pubblici dati dalla cee e finalmente potete fare ciò che volete!

  • Complimenti per l'iniziativa e per i candidati che hanno accettato di confrontarsi.
    Tuttavia un confronto del genere non può essere di NESSUN AIUTO per chi (come me) non ha ancora deciso. Nella speranza di un altro confronto, più costruttivo e informativo, mi permetto di dare umilmente qualche consiglio.

    1) Giornalisti: siate polemici, puntigliosi, dovete conoscere bene i DATI, le CIFRE, i PROGRAMMI, e mettere VOI in crisi i candidati. Non potete sperare che prima o poi siano i candidati a criticarsi e sbranarsi a vicenda! Siete stati troppo "accomodanti", a che serve creare un confronto se poi ognuno dice quello che vuole ? Ha ragione Magrì quando dice che vuole le domande dai giornalisti, voi avete fatto domande troppo generiche e senza poi ribattere sui rispettivi punti deboli delle idee esposte.

    2) Questa intervista fatta mentre i candidati MANGIANO E BEVONO SERVITI IN UNA VILLA è di CATTIVISSIMO GUSTO! Parlate di chi non può pagare le bollette e non si può comprare la tachipirina (discorso già assurdo di per sé!) e che immagine date voi?
    Questo rispecchia pienamente la mentalità nissena che è alla BASE di tutti i problemi della città. Un po' più di serietà per favore, una cultura un po' diversa del vivere e del pensare!

    3) Candidati: Questo non è un discorso per il premio NOBEL per la pace! Siate concreti! Chi non vorrebbe una città per i bambini? Chi non vorrebbe spazi verdi? Chi non vuole creare occupazione? Chi non vuole migliorare il traffico? Non siate banali! Dovete convincere, spiegare COME FARETE ciò che dite e quali sono per voi le vostre priorità. Le vostre idee vanno bene nei comizi, in un confronto dovete dimostrare di avere le carte in mano per cambiare le cose, di avere ragione e gli altri torto. Anche Hitler nel Mein Kampf parlava di aiutare gli orfanelli e le classi disagiate... Insomma siete stati invitati a farlo più volte, e ci avete provato, ma non ci siete ASSOLUTAMENTE riusciti.

    In conclusione: Ruvolo e Magrì, siete sembrati fuori dalla realtà, inaffidabili seppure in maniera diversa. Giarratana: molti hanno commentato che lei era "concreto", io ho avuto sopratutto l'impressione che lei sia anche il più disfattista e meno "interessante".
    Colui che, giustamente, ha replicato costantemente "come facciamo?" "dove troviamo i soldi?" ma non ha saputo dare affatto l'idea di essere qualcuno di ingegnoso, positivo e costruttivo. Non potrei votare qualcuno che mi dà l'impressione che farà "quello che si può e basta" senza grinta, senza cuore e rinunciando a tutto quello che rappresenta la vecchia politica.
    La sua forza in questo incontro è stata unicamente la debolezza dei suoi avversari.

    In conclusione purtroppo la mia schedina rimane, per ora, bianca. Non mi sembra possibile nessun vero cambiamento da questi candidati. Spero di poter cambiare idee grazie ad altre iniziative simili.

    P.S: Ho 25 anni, TUTTI i miei amici coetanei sono scappati da questa realtà e quando tornano in città per le feste dopo 4 giorni stanno MALE. La città è squallida, non offre nulla, è morta. Datevi da fare, non tanto per noi per cui è troppo tardi, ma quanto meno per i vostri "bambini" a cui dite di tenere tanto!

    • Una scheda bianca non le risolverà il problema. Probabilmente Lei è troppo giovane per conoscere Michele Giarratana e poi dovrebbe sapere che un sindaco non è un vicerè e quindi si governa con un consiglio comunale e un'assemblea comunale.
      Dei tre Giarratana, che sicuramente non è il risolutore di tutti i problemi di Caltanissetta, è senz'altro quello più preparato tecnicamente, politicamente e amministrativamente. Dietro Ruvolo, che sarà sicuramente una brava persona, ci sono ancora l'avv. Maira e compagnia; Magrì è il prodotto di scelte che poco si addicono a delle amministrative locali in una città come Caltanissetta. Lo Verme assente, qualcuno dice a ragion veduta (per me avrebbe fatto una figura barbina anche lui...) sarà poco più che una comparsa a livello di percentuali. L'avv. Iacona, new entry, è il nuovo fantoccio dell'inutile quanto insulso Pagano mentre Fasciana...Fasciana chi???
      Considerando l'operato del dott. Campisi, che secondo me Dante collocherebbe nel quinto cerchio dell'Inferno, è difficile fare peggio, anche se questa non è una buona ragione...
      Tuttavia qualcuno ha definito Caltanissetta una "piccola Atene" spero che l'ingegnere Michele Giarratana diventi il nostro "piccolo" Pericle.

  • Una persona che è pronta a difendere la mia città con passione mi sembra sicuramente l'Ing.Giarratana, dopo quello che ha detto sullo svincolo dell'autostrada Catania -Palermo per Caltanissetta mi ha tolto ogni dubbio.Riceverà il mio voto.

  • Michele in effetti per prepazione alla campagna elettorale, tempistica, conoscenza della materia, amore per la città, sei l'unico in grado di governare la città.

Condividi