Nel costante rapporto di collaborazione fra la Polizia di Stato di Caltanissetta e le istituzioni scolastiche della provincia di Caltanissetta, per affermare i principi di legalità – fortemente voluto dal Sig. Questore della Provincia di Caltanissetta, dott. Nicastro – i Poliziotti del Commissariato di P.S. della città della SS. Madonna del Bosco – diretti dal Commissario Capo dott. Gabriele Presti – nei giorni scorsi, si sono recati presso i locali del plesso “Marsiano” per incontrare i giovani delle classi 2° della Scuola secondaria di I° grado, Istituto “Giovanni Verga”, per trattare il delicato tema della legalità.
In particolare, si è svolto il secondo incontro d’aula sul tema del bullismo con i numerosissimi studenti delle quattro classi di 2 °media; circa 100 studenti, nell’aula magna del plesso “Marsiano”, hanno ascoltato con vivo interesse e grande entusiasmo la lezione d’aula, che ha visto la presenza dei poliziotti niscemesi, l’Ispettore Capo Pasquale Mastrantonio e l’Assistente Capo Giuseppe Muscia, parlare ai più piccoli sul tema della Legalità, tutti accolti dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria Conti e dal suo collaboratore, il Prof. Giugno.
I poliziotti hanno sollecitato i ragazzi a rendersi protagonisti nel contrasto ad ogni forma di illegalità e prevaricazione, invitandoli a creare un vero e proprio “gioco di squadra”, in quanto,la sicurezza, bene collettivo per eccellenza, per essere capillare ed effettiva, deve essere partecipata, ovvero necessita dell’impegno di tutti gli attori sociali, pubblici, associazioni private e cittadini, che agiscano in maniera sinergica, per superare gli ostacoli costituiti dalle varie forme di illegalità che impediscano il pieno sviluppo della persona.