M5S nisseno: “Solidarietà a Campisi. Chi ha fatto irruzione appartiene a una coalizione che ci aveva accusato di utilizzare il bisogno delle persone”

full_1915752CALTANISSETTA – Il M5S Caltanissetta con il portavoce candidato sindaco Giovanni Magrì vuole esprimere solidarietà nei confronti del sindaco di Caltanissetta Michele Campisi per i fatti accaduti durante la conferenza stampa di giovedì 24 Aprile. Siamo sicuri che ilg gesto di alcuni cittadini è frutto della disperazione che  prende il sopravvento sulla razionalità e sul buon senso; la situazione in cui versano alcuni nisseni oggi è triste e cercano in ogni modo di far sentire la loro voce, le loro necessità. Purtroppo a volte si giunge a gesti esasperati quali aggressioni verso chi rappresenta l’amministrazione comunale come già accaduto nei confronti dell’assessore G. Firrone, è chiaro che sono azioni spinte da momenti di rabbia e di sconforto, che certamente nessun rappresentante o amministratore locale ha voluto ma che ha comunque cercato di porre rimedio. Ciò che questa vicenda necessita è il massimo rispetto per queste famiglie che più di altre vivono la crisi che attanaglia la nostra Città e fiducia nei confronti dell’amministrazione che sicuramente avrà cercato di lavorare per risolvere le situazioni critiche. Nessuno può arrogarsi il diritto di cavalcare una situazione così delicata, non è ne corretto né dignitoso soprattutto nei confronti di queste persone che meritano solo solidarietà e vicinanza in questo momento difficile e di transizione per l’amministrazione nissena della quale queste famiglie ne stanno pagando le conseguenze.

Il M5S Caltanissetta con il suo candidato sindaco Giovanni Magrì è vicino a questi lavoratori RMI, suggerisce di canalizzare questa rabbia in azioni non violente ma costruttive, appoggiando le iniziative civili che provengono da chi nel sociale vuole investire molto.

Qualche giorno fa il Movimento è stato criticato per aver proposto di dare l’opportunità a chi è disoccupato di potere fare lo scrutatore il giorno dello spoglio del 25 Maggio. Siamo stati accusati di strumentalizzare ed utilizzare chi è in difficoltà per fare campagna elettorale, eppure la nostra era solo una proposta di buon senso, un appello alle istituzioni. Il Movimento, come spesso fa in questi casi, ha preferito non replicare a certi attacchi che hanno solo il sapore di cavalcare una notizia per ottenere visibilità, soprattutto quando non si hanno argomenti validi o programmi di cui parlare.

Stiamo parlando della stessa coalizione che ieri ha pensato bene di utilizzare dei disoccupati per irrompere alla conferenza stampa del Sindaco Campisi e dare uno spettacolo indegno di bassa politica. Parliamo della stessa coalizione che accusandoci scriveva su facebook “Quanto mi rattrista la politica che utilizza il bisogno delle persone”. Probabilmente abbiamo diversi modi di intendere la politica, e di rispettare sia chi versa in condizioni difficili che le Istituzioni. Non è di certo il M5S che intende governare la nostra Città facendo leva su facili proteste, la voglia e il bisogno di migliorare deve prevalere su azioni di opportunismo o personalismi.

View Comments

  • per favore correggete il mio commento precedente "si sono fottuti" con "hanno sperperato"

    grazie

  • Ne vogliamo parlare di Simona Domina già assistente parlamentare degli stellini e Luciano Zaami Addetto alla comunicazione all'Ars degli stellini, che sono candidati entrambi per le Comunali? La politica non è uno STIPENDIFICIO!!! Hanno trovato la gallina dalle uova d'oro a danno dei veri disoccupati!!! Tutti casa stellini!!!

    • Vogliamo parlare di quasi ex Assessori dell'attuale Giunta che si ricandideranno tramite l'UDC? Ma di che stiamo parlando? I

      • Stiamo parlando che il M5S sa solo denigrare. Loro se la cantano e suonano.Nominano gli attivisti come assessori. Sanno fare solo Marketing e basta!!! Nessuna azione concreta!!! Parole vuote, chiacchere!!! Vai a leggere Repubblica e guarda quanto quadagna Beppe con il blog e la pubblicità.

        • Nessuna azione di "furto" concreta!
          Guarda quanti soldi si sono fottuti fino ad oggi PDL, FI, PD, etc. etc
          I TUOI SOLDI. Non quelli della pubblicità! (poi dovresti vedere a quanto ammonta questo mirabolante guadagno visto che l'anno scorso il blog è pure andato in perdita)
          Informati! E non solo su Repubblica...
          Per fare le azioni concrete bisognerebbe che gli altri partiti votassero le proposte del movimento...
          Ma non lo faranno mai... neanche per le cose più palesemente utili...

  • Scusate, ma oltre a Giancarlo (deputato regionale) e Azzurra ( deputato nazionale), nella famiglia Cancelleri non c'era un altro fratello da candidare a Sindaco di Caltanissetta?
    Così, tanto per dire, visto che "non c'è due senza tre".
    E per rispettare le regole democratiche in uso nel movimento!! Perchè non proponevate ai disoccupati di candidarsi alle elezioni ( e non solo a quelle comunali) invece di proporgli di candidarsi a fare gli scrutatori?

  • Mi permetto sommessamente di far rilevare al m5s che un loro aspirante assessore selezionato nella vicina San Cataldo e' il presidente della cooperativa di trasporto pubblico che occupa per protesta la piazza Garibaldi a caltanissetta in piena campagna elettorale. Immagino che non ci sia relazione tra i fatti ma è quantomeno sconveniente che un aspirante rappresentante delle istituzioni renda ancora prima di nascere vulnerabile un nobile progetto politico con possibili evidenze di conflitti di interesse. Mi permetto altresì di fare notare che nelle terne ristrette per gli assessori a caltanissetta si apprezzano nomi di noti adepti e dipendenti dei partiti della prima repubblica. Metodo eccellente e condivisibile. Risultati pessimi

  • Scusate ma anche questa non è campagna elettorale ? Mi meraviglio perchè il candidato sindaco M5S vive giornalmente fra questi problemi e sa che moltissima gente vive peggio di coloro che urlano i loro diritti , perchè la SOCIETA' li emargina o li "marchia" dei loro reati commessi e loro che fanno , combattono civilmente in silenzio per non ricadere nell'errore.
    Ad esempio : anch'io sono da 2 anni disoccupato e lo stesso mio figlio e, non immaginate le umiliazioni che abbiamo dovuto subire quando qualche giorno siamo stati chiamati , dopo tanto cercare e pregare le persone , come lavapiatti , lavascale o camerieri . Premetto che entrambi siamo in possesso del diploma di maturità con ottimi risultati e non attendiamo di certo il posto , perchè siamo umili ed il BISOGNO FAMILIARE E' TANTO . Mi fa rabbia così come a mio figlio ed alla povera gente ,vedere il parente del tizio appena diplomato occupare " x " posto o il figlio di caio " y " incarico , qualche ex di palazzo del Carmine ha inserito ben 4 familiari con mansioni da impiegati in un ente ..... INGORDO , ma siccome siamo educati o non abbiamo "santi in paradiso" continuiamo ad ingoiare questi rospi in attesa di tempi migliori ............. che per il popolino e le persone silenziose non cambieranno MAI in questa città !!! CAMPISI ha cercato di attaccare e cambiare il sistema del clientelismo , vedi Caltacqua , Ato CL 1 , Cepfas , Gas Natural . etc .... ma è cronaca attuale la fine che ha fatto !!!Purtroppo LUI sta pagando mentre LORO continuano a farsi i caz...i propri .
    Cari politici , di qualsiasi colore Voi siate abbiate seriamente a cuore le sorti della nostra città e STRONCATE questo malcostume del clientelismo che da sempre vige . VOGLIAMO FATTI E NON PAROLE , GENTE CON GLI ATTRIBUTI E NON LECCHINI , LAVORO E NON SUSSIDI , SERVIZI ED ASSISTENZA E NON ABBANDONO O DEGRADO.
    QUESTO E' QUELLO CHE VOGLIONO I NISSENI EDUCATI CHE PROTESTANO IN SILENZIO !!!!

  • Chi ha fatto irruzione appartiene a una coalizione che ci aveva accusato di utilizzare il bisogno delle persone.....
    Diciamo che sotto questo punto avete un qualcosa in comune...

  • Ma che bravi gli stellini nisseni, paladini degli attivisti!!! Hanno fatto un bando aperto ai cittadini per scegliere gli assessori, è hanno scelto i loro attivisti. Nicoletti, Patti/Sireci Bellomo e Asciutto. Farete un bando per scegliere anche gli scrutinatori attivisti??? Perderete moltissimo voti, perché i cittadini non sono stupidi!!!

    • Forse ancora non hai imparato il significato della parola "sorteggio". Ti consiglio il devoto-oli.

  • Purtroppo a Caltanissetta molti soffrono di amnesie. Si accusa il m5s di "utilizzare il bisogno delle persone" quando propone come scrutatori le persone più bisognose (e con il sorteggio)

    Invece la vecchia politica a febbraio 2013 non lo fece... Niente sorteggio per gli scrutatori ma scelti dalla commissione elettorale. Sicuramente un metodo più democratico e che non "utilizza il bisogno delle persone" ma soprattutto "trasparente"!

    Per chi avesse la memoria corta:
    https://www.ilfattonisseno.it/2013/02/sorteggio-tie-a-caltanissetta-gli-scrutatori-sono-scelti-dalla-commissione-elettorale/

    https://www.ilfattonisseno.it/2013/02/il-ballo-degli-scrutatori-nomine-compiute-tutti-felici-e-contenti/

  • Caro francy, anche il movimento 5 stelle certi limiti non li supera ... perché c'è un limite invalicabile ch'é quello del rispetto della persona ... che il m5 ha mentre il pd con le sue ultime uscite ha dimostrato di non avere ... si è toccato il fondo e si continua a scavare ... Il vero PD avrebbe preso una posizione molto drastica ... La politica è partecipazione democratica e leale ... Non è scatenare odio e violenza ... peraltro in maniera gratuita in presenza di familiari ... Che senso ha offendere una persona ormai estranea al comune? quel candidato del Pd non può fare intendere di avere l'alchimia per sistemare quelle persone disperate ... nemmeno il presidente del consiglio può farlo figuriamoci un consigliere comunale ... Il pd con il suo comunicato ha fatto una figura miserrima ... Dovrebbe il segretario provinciale che ha scritto quella nota dimettersi e chiedere scusa ... O il coordinatore regionale prendere giusti provvedimenti

  • Il sistema della bassa politica, è un sistema abbastanza noto e in uso nel mondo del PD, nonostante "le buone intenzioni" tanto decantate , era abbastanza ovvio che la situazione sarebbe degenerata.

Condividi