Io, Geometra 2.0: il concorso per gli studenti di Caltanissetta che si iscrivono ad un Istituto tecnico ad indirizzo CAT

2579febaabfc9e7c65886eda000425e6_XLCALTANISSETTA – Per gli alunni delle classi terze medie che scelgono l’istituto tecnico, settore tecnologico a  indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, un concorso individuale che mette in palio 110  borse di studio, una per ogni area provinciale d’Italia. L’iniziativa nasce nell’ambito del  progetto didattico Georientiamoci, promosso dalla Fondazione Geometri Italiani.
Il concorso Io, Geometra 2.0 è promosso dalla Fondazione Geometri  Italiani e si rivolge ai singoli studenti delle classi terze medie della provincia di  Caltanissetta che si iscriveranno a un istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) per l’anno scolastico 2014/15.  L’iniziativa fa  parte del progetto didattico di orientamento per la scelta della scuola superiore  Georientiamoci, al quale hanno aderito oltre 4.400 classi in tutta Italia e il cui  obiettivo è spiegare come sia cambiata oggi la professione del geometra.
Per partecipare a Io, Geometra 2.0, i ragazzi dovranno raccontare una storia, in formato
video, foto o racconto che descriva e motivi la scelta del percorso di studi offerto dal CAT,
esprimendo le proprie aspirazioni e aspettative professionali e formative. Le aree
tematiche sulle quali va sviluppato il contributo sono:!
– Edilizia e ambiente: recupero degli edifici esistenti; tutela del territorio e salvaguardia ambientale;!
– Green economy: energie rinnovabili ed efficienza energetica;!
– Sicurezza e certificazioni;!
– Rilievo topografico: nuove tecnologie e strumentazioni
Il termine per candidarsi è il 31 maggio. In premio ci sono 110 borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Geometri Italiani, una per ogni area provinciale: potranno essere spese per l’acquisto di libri di testo del primo anno scolastico  del CAT. La durata di ogni video non deve superare i due minuti e trenta secondi.
I lavori saranno valutati da un’apposita commissione, composta dai rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e da esperti della comunicazione.

Gli elaborati saranno valutati per originalità, creatività e aderenza al tema proposto

Condividi