CALTANISSETTA – Nell’ambito del progetto Comenius Eu-Netizens, l’Istituto Mottura di Caltanissetta, ha partecipato all’iniziativa formativa che coinvolge diversi studenti di scuole superiori provenienti da diversi paesi europei.
Il Progetto, curato dal Prof. DanilGross del Liceo Thomas-Morus di Daun(D) prevede la partecipazione di otto studenti del “Mottura”, cinque studentidel liceo francese di Charleville, cinque studenti del liceo tedesco della città diDaun e cinque del liceo tedesco delle città di Saarburg.
Gli studenti nisseni accompagnati dalle professoresse Italia Castiglione eAmalia Mulè sono: Giuliano Capraro, Antonio Cordova, Davide Fiorino, Elia Miccichè, Francesco Miccichè, Marco Miccichè, Matteo Ristagno e Francesco Valenza.
Le finalità del progetto sono volte a sviluppare la consapevolezza della cittadinanza digitale europea, delle potenzialitá della e-partecipation attraverso l’uso consapevole dei social media.
Lo stage sviluppa le competenze sui social media e sull’uso di video e podcast. In particolaregli alunni del “Mottura” stanno partecipando a 4 stage: uno sull’uso del blog, uno sul video, uno sulpodcast e uno sul giornalismo. Presso la facoltà di Giornalismo dell’Università di Colonia, gli studenti hanno partecipato ad un seminario sulla e-partecipation.
Nel mese di Febbraio i partner sono stati ospiti delle famiglie degli studenti nisseni. In tale occasione il gruppo ospitato a Caltanissetta ha avuto modo di conoscere l’Istituto “Mottura”, le tradizione locali e le realtà culturali del n/s territorio, visitando il MuMi Mottura( Museo Mineralogico), il centro storico, il museo delle vare, il museo Tripisciano. L’attività si è ampliata nel territorio regionale visitando il sito archeologico della Villa romana a Piazza Armerina (EN),una visita presso la Valle dei Templi di Agrigento e la vicina Scala dei Turchi. Gli Hoster hanno mostrato particolare interesse per la villa romana, oggetto, fra l’altro dei loro studi di lingua latina.
Giovedi 3 aprile, presso l’aula magna dell’Istituto Mottura, al fine di socializzare l’esperienza con il resto degli alunni, il prof. Maurizio MELA ha attuato un collegamento Skype in diretta con il liceo Thomas-Morus di Daun (D), attraverso il quale, con la collaborazione della prof.ssa Salvina Pellitteri, si è concretizzata la comunicazione con l’uso di diversi codici.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore VIZZINI