Elezioni, tensioni nel centrosinistra. Candidato sindaco PD-UDC in extremis?

imageCALTANISSETTA – A meno di 24 ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle liste (fissata per mercoledì 30 aprile entro le ore 12) il quadro delle alleanze politiche nissene deflagra. Il matrimonio Patto Civico e PD/UDC potrebbe giungere al capolinea per uno scontro sui nomi degli assessori.
Ieri sera, lunedì 28 aprile, in una riunione PD si é discusso sui nomi da proporre: troppa confusione e forse anche troppa “passione” per le poltrone(lotte intestine). Nel frattempo si é consumata un’accesa discussione fra Patto Civico e UDC; protagonisti Giovanni Ruvolo e Gianluca Miccichè, motivo del contrasto i nomi proposti dall’UDC sugli assessorati. Dato di fatto, stamani martedì 29 aprile, non è avvenuta la preventivata presentazione delle liste del Patto Civico. Segreterie in fermento, crisi latente: la bomba a momenti potrebbe esplodere.
Il tutto mentre già NCD e FI hanno appoggiato la candidatura dell’avvocato Sergio Iacona senza più accodarsi a Gioacchino Lo Verme.
Tutti in Attesa….. To be continued

View Comments

  • Asticella sollevata ad arte... Pur di non perdere si venderebbe anche l'anima al diavolo , pace fatta!!! 1-0 per il duo PD/UDC ... Ma vi immaginate il 26 di maggio dove finirà questo Ruvolo????

  • Ma buongiorno Ruvolo, ben svegliato, dormito bene?
    Che ti sembrava che ti avevano scelto x doti artistiche?
    Giarratana e Magrì ringraziano sentitamente...

  • Ruvolo da questa epurazione ci può solo guadagnare!!!!! siamo tutti in trepidante attesa di conoscere il nome dell'agnello sacrificale!!!!!

  • L'attaccamento alle poltrone per l'On. Miccichè è sempre stato prioritario su tutto. Non ha capito che il tempo dei politici come lui è finito. La gente non ne può più. Alla faccia del suo patto etico. Chissà cosa ha chiesto a Ruvolo.

  • Bravi bravi ,veramente bravi...questo è il risultato di una "comarca" di pseudo politici che vorrebbero continuare ad amministrare le sorti di una città ormai da tempo in agonia, e forse a questo giro dargli il colpo di grazia...ma pensano veramente di avere a che fare con degli inetti,invertebrati?? Per quale motivo dovrei votare Ruvolo se abbandonato da Udc e Pd,perché dovrei votare Lo verme abbandonato da Forza Italia e Ncd,e perché eventualmente Votare Sergio Iacona, preso al volo dopo che lo hanno boicottato tantissime volte??. Soltanto perché qualche lungimirante personaggio ha in possesso le deleghe dai segretari nazionali per comporre le liste elettorali ( e ad oggi ancora non sanno se potere iscrivere neanche i parenti stretti?),della serie ragazzi ma il primo maggio che facciamo...???
    La Sicilia in generale,e Caltanissetta nel suo piccolo,e'stata negli anni riconosciuta come laboratorio politico a livello nazionale ,questa volta con tutte queste "alchimie" quello di Caltanissetta "laboratorio"...scoppia!!
    Onore a Michele Giarratana che fino adesso, ormai da tempo porta avanti ,con serietà e coerenza, la propria campagna elettorale senza indurre in tentazioni....
    ed è proprio il caso di dire " ma liberaci dal male"...
    Cordialmente
    Alessandro Carli

  • Ieri si è consumato il divorzio di un matrimonio , MAI ANNUNCIATO , fra Lo Verme - NCD e FI oggi quello , GIA' PREANNUNCIATO , fra Ruvolo PD e UDC , sicuramente domani ci saranno ulteriori ....... botti sui nomi da presentare o già fatti e dati per scontati . Regna il caos totale !! Avevo previsto tutto ciò , giorni addietro e , qualche POLITICO si era fatto una risata e le aveva definite ALLUCINAZIONI . Ebbene chi sta fra la gente percepisce i malumori ed i loschi movimenti , mentre chi sta seduto sulla poltrona la prende in c ....... o senza accorgersene !!!

  • Ruvolo cosa ti aspettavi?? Che lasciassero scegliere a te gli assessori?? hahahahahaha siete ridicoli!!

    • Gent.mo Gen,

      rispetto le sue posizioni, ma non le condivido. Anzicchè dar valore al comportamento del candidato Ruvolo, lei lo apostrofa come ridicolo?
      Il percorso mi sembra alquanto lineare. Il polo civico è stato sin dall'inizio aperto a tutte le forze che avessero a cuore le sorti della città. Alcuni partiti hanno ritenuto, sino ad oggi ,appoggiare questo progetto politico.

      Sono state dettate sin dall'inizio alcune regole, regole forse ora ritenute troppo stringenti da alcuni segretari di partito.

      Se il problema è nato in funzione dei nomi proposti o della libertà del candidato sindaco di scegliere la squadra dei collaboratori, va al contrario dato merito a Ruvolo di avere la schiena dritta e di aver dimostrato, con lealtà e serietà, di avere chiaro un modello di governo della città a partire dall'azzeramento degli interessi di bottega. Ritengo, sign Gen, che proprio di queste persone abbiamo bisogno.

      • Sig. Guarino,
        che lei era schierato con Ruvolo lo sapevano pure in ......oriente, ovvio che lo difenda così a spada tratta, ci chiediamo come mai negli incontri con i vari candidati a Sindaco al punto 1° Lei, o ciò che rappresenta, avete richiesto addirittura un'assessorato ......... e proprio il suo " schieramento " lo ha ignorato ? Mediti ........................

      • Sig. Guarino
        come lei giustamente fa notare, il polo civico è stato sin dall’inizio aperto a tutte le forze (Giarratana prima - UDC/PD poi)... Ma questo matrimonio (se cosi possiamo chiamarlo) tra Il Polo Civico e l'allegra brigata formata da PD e UDC è nato solo ed esclusivamente per mancanza di un candidato da parte di questi ultimi.
        Ma tornando al discorso di questa discussione tra Ruvolo e Miccichè, sono sicuro che alla fine tutto tornerà come prima, Il Sig. Ruvolo accetterà la richieste di Miccichè, perchè questa alleanza da la sicurezza di un posto al ballottaggio...Quindi amici come prima... Chi fa le regole non è Ruvolo... E alla fine di queste persone NON abbiamo bisogno

        Concludo dicendo che 5 anni fa il bellissimo slogan di Ruvolo era "FUORI DAI TRADIZIONALI SCHIERAMENTI DI PARTITO" ma evidentemente il 4° posto delle scorse elezioni non è stato digerito...

        Cordiali Saluti

  • Io spariglierei le carte se fossi al posto dell'onorevole micciche: abbandonerei la sinistra per schierarmi con Giarratana. Vince e si assume davvero la responsabilità di provare a risollevare la città insieme all'ing giarratana che già da solo ne ha la capacità oltre che la forza.........

Condividi